Pinerolo, Comune piemontese in provincia di Torino

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto ospite con noi Francesca Costarelli, vicesindaco di Pinerolo, borgo della provincia di Torino.

Pinerolo è un Comune della provincia di Torino che sorge a circa 300 metri sul livello del mare, ma una parte del suo territorio giunge fino ad un’altitudine massima di 1.358 metri. La città è abitata sin dalla preistoria, come dimostrano i ritrovamenti di alcuni utensili bronzei negli anni Settanta.

A Pinerolo è attestata anche la presenza dei Romani, il cui passaggio è testimoniato dalla necropoli della Doma Rossa, rinvenuta nel 2003. Invece il toponimo Pinerolo compare per la prima volta nel 981 con il nome Pinarolium. In questo periodo non vi era una vera e propria città, ma piuttosto una Corte composta da vari borghi.

Nel 1064 la cittadina è ceduta ai benedettini dell’abbazia di San Verano che rinunceranno ai loro diritti nel 1243 a favore di Amedeo IV di Savoia. Pinerolo ha quindi subito il dominio francese dal 1536 al 1574, ricevendo poi la qualifica di città dal conte Emanuele Filiberto di Savoia.

Anche nel XVIII secolo la località è assoggettata ai francesi che la convertono in prigione e piazzaforte per il controllo dell’Italia settentrionale. Proprio nel carcere di Pinerolo il re Luigi XIV faceva imprigionare i suoi nemici, tra cui la “Maschera di Ferro”, misterioso personaggio la cui identità è sempre rimasta segreta.

Nel 1801 Pinerolo viene annessa nuovamente alla Francia e sarà occupata dall’esercito transalpino fino al 1814. Dal 1821 in poi inizia un periodo di grande sviluppo economico per la città e nel 1854 viene inaugurata la linea ferroviaria Torino-Pinerolo che agevolava i commerci con il resto della regione. Nel XX secolo il paese vive un ulteriore fase di industrializzazione, sia nel settore meccanico che nell’industria dolciaria.

Oggi Pinerolo è una delle principali attrazioni turistiche del Piemonte grazie al suo vasto patrimonio storico e artistico e uno degli eventi più attesi è la Rievocazione Storica della Maschera di Ferro che si svolge ogni due anni il primo weekend di ottobre.

Luoghi d’Interesse a Pinerolo

  • Piazza Vittorio Veneto: anche nota come Piazza Fontana, è il punto d’incontro principale a Pinerolo ed è stata progettata nel 1738
  • Palazzo del Comune: si trova sul versante nord di Piazza Vittorio Veneto e in principio fungeva da arsenale della fortezza cittadina
  • Palazzo Vittone: costruito nel XVIII secolo, sorge sul lato est di Piazza Vittorio Veneto ed oggi accoglie il Museo Civico
  • Duomo: intitolato a San Donato, si distingue per l’architettura gotica ed è dotato di un campanile che risale al 1425
  • Basilica di San Maurizio: risalente all’XI secolo, la chiesa è stata ricostruita nel 1470 e ristrutturata nel 1897
  • Museo storico dell’Arma di cavalleria: è uno spazio espositivo dedicato alla storia della cavalleria italiana ed è situato nella caserma Principe Amedeo

Piatti e prodotti tipici di Pinerolo

Pinerolo può vantare una ricca tradizione enogastronomica che include tantissimi prodotti caseari, tra cui il tomino di Talucco e il Seirass del Fen, formaggi entrambi diffusi anche nelle Valli Chisone, Susa e Pellice.

Altrettanto gustosa è la mustardela delle Valli Valdesi, un salume povero che ha l’aspetto di una salsiccia di colore violaceo. Ha un sapore agrodolce e speziato e si può mangiare lessa con polenta o patate.

A Pinerolo poi si possono incontrare tantissimi vini di produzione locale, come il Nebbiolo e il Doux d’Henry, chiamato così in onore del re francese Enrico IV. La città piemontese è poi particolarmente rinomata per la produzione dolciaria e una delle preparazioni più amate è la torta di Zurigo.

Si tratta di un dolce ideato negli anni Trenta dal pasticciere Castino per la principessa Jolanda di Savoia. Negli anni Settanta la ricetta originale viene riscoperta e un laboratorio locale rilancia la torta di Zurigo registrandone il marchio. Infine, a Pinerolo si può assaggiare il panettone basso glassato alle nocciole, inventato negli anni Venti e ormai un must della pasticceria del posto.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare