Oggi in Good Morning Kiss Kiss Max e Max hanno ospitato in collegamento Giuseppe Catania, sindaco di Mussomeli, borgo medievale della provincia di Caltanissetta.
Mussomeli è un piccolo paesino della provincia di Caltanissetta. Si trova in una zona collinare ad est del fiume Platani e sorge a quasi 800 metri sul livello del mare.
Si pensa che il territorio della città fosse abitato già in età preellenica da Siculi e Sicani, attratti dalla terra fertile e dalla conformazione geografica dell’area. Ciò è testimoniato da diversi siti archeologici rinvenuti negli anni.
Secoli dopo giungono i Romani che hanno scelto queste zone per la posizione di raccordo tra la costa e il centro della Sicilia. Il primo documento a riportare il nome di Mussoleni è datato 1392 ed è importante perché si parlava del borgo come feudo autonomo.
Intanto, nel 1370 Manfredi di Chiaramonte aveva inaugurato il Castello Manfredonico Chiaromontano, eretto in stile gotico-normanno su una rupe. La baronia di Mussomeli passerà sotto il controllo di diverse famiglie feudatarie, fino a giungere nelle mani di Cesare Lanza nel 1550.
La famiglia Lanza conserverà il potere sul paese ininterrottamente fino al 1812, anno nel quale il Parlamento Siciliano abolisce la feudalità. In epoca risorgimentale anche la cittadina prende parte ai moti insurrezionali del 1820 e 1848. Nel 1860 poi darà un notevole contributo al movimento garibaldino che libera la Sicilia dai Borbone.
Ai microfoni di Radio Kiss Kiss il sindaco Giuseppe Catania invita tutti alla centododicesima edizione dell’Antica Fiera del Castello che offre un villaggio di biodiversità con tantissime specie di animali.
Altro appuntamento imperdibile è la Festa del Santuario della Madonna dei Miracoli che si tiene ogni anno l’8 settembre.
Luoghi d’Interesse a Mussomeli
- Castello di Mussomeli: conosciuto anche come Castello Manfredonico, si tratta di una fortezza costruita tra il XIV e il XV secolo sulla cima di una rupe
- Chiesa madre di S. Ludovico: la chiesa è stata eretta per volere di Manfredi Chiaramonte III ed è stata più volte ampliata in epoca barocca
- Chiesa della Madonna del Carmine: dedicata alla Madonna del Carmelo, è stata innalzata a metà del XVI secolo
- Chiesa della Madonna dei Miracoli: la chiesa è stata terminata nel 1730 ed evidenzia sia dentro che fuori lo stile barocco
- Palazzo Trabia:l’edificio, noto all’epoca come Casa del Baglio, è stato costruito agli inizi del XVI secolo ed affaccia su Piazza Roma
Piatti e prodotti tipici di Mussomeli
Le specialità culinarie di Mussomeli sono strettamente connesse alle sue radici contadine. Infatti, si tratta di una cucina povera che ha elaborato nel tempo pietanze capaci di esaltare la bontà dei prodotti del territorio.
Qui non mancano formaggi, cereali, legumi, verdure, mandorle e carne che sono gli ingredienti base di molti dei piatti locali. Il clou si raggiunge nel corso delle varie sagre e feste patronali, dove si possono assaggiare anche tanti dolci come i mbraculi, i guasteddi, i cassatini, i currureddi e i sfingi.
A questi si aggiunge la focaccia di Mussomeli, un cibo povero che ancora oggi compare sulle tavole della città siciliana. Viene preparata con un impasto a base di farina, uova, strutto ed è imbottita con un ripieno di carne tritata di vitello o maiale, pecorino e salame.