Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato con Claudio Novoa, sindaco di Mulazzo, piccolo borgo della provincia di Massa-Carrara.
Il paese di Mulazzo si trova nella regione geografica della Lunigiana in Toscana e sorge sulla sponda destra del fiume Magra. È a circa 350 metri di altitudine e il toponimo sembra provenire dal nome latino Munatius.
Oggi il borgo è rinomato per la bellezza e la vastità del patrimonio artistico. La sua fama è anche dovuta al fatto che nel XIV secolo avrebbe accolto Dante Alighieri che aveva lasciato Firenze a causa dell’esilio.
Sul territorio comunale di Mulazzo sono stati rinvenuti molti esempi di sculture antropomorfe che risalirebbero all’età del rame, anche note come statue stele della Lunigiana. La cittadina è stata feudo imperiale di proprietà della famiglia Malaspina a partire dal 1164 e dal XIII secolo vari abitati della zona sono stati fortificati dai vassalli provenienti dal piacentino.
La parte ghibellina della casa dei Malaspina avrebbe dato asilo a Dante e la presenza del Sommo Poeta è ben accertata. L’arrivo di Dante sarebbe avvenuto il 12 aprile del 1306, secondo quanto attestato dagli Atti della Pace di Castelnuovo dell’ottobre dello stesso anno.
Mulazzo sarà città autonoma dal 1550 e fino al 1797 e sarà guidata da due rami dei Malaspina conosciuti come Signori del Castello e Signori del Palazzo. Sempre nel 1797 ci sarà l’abolizione dei feudi imperiali da parte di Napoleone e la storia del borgo sarà legata a quella del Granducato di Toscana fino all’Unità d’Italia.
Luoghi d’interesse di Mulazzo
- Chiesa di San Martino: la chiesa è stata completata nel 1297 e accanto si può notare un piccolo campanile a vela
- Chiesa di Sant’Apollinare: sorge nella frazione Montereggio ed è stata costruita nell’XI secolo con una disposizione interna a tre navate
- Santuario della Madonna del Monte: edificio eretto nel XII secolo in stile romanico, è situato a 1.000 metri di altitudine su un rilievo che sovrasta la località Crocetta
- Torre di Dante: è chiamata così in quanto avrebbe accolto Dante in esilio. Si tratta di una costruzione fortificata costruita tra il XII e XIII secolo
- Via Dantis: percorso di lettura dantesca in nove tappe riassuntiva della Divina Commedia
- Castello di Lusuolo: è una fortezza di epoca altomedievale eretta nell’omonima frazione per volontà di Corrado Malaspina l’Antico
Piatti e prodotti tipici di Mulazzo
Incastonato tra i monti della Lunigiana, Mulazzo offre una vasta scelta gastronomica, potendo contare su moltissimi prodotti locali che includono formaggi, salumi, funghi porcini, lardo di colonnata ed eccellenti vini DOCG.
Tra i piatti tradizionali del borgo toscano ci sono i testaroli, un pane azzimo tagliato a losanghe e cotto in acqua. Si tratta quindi di una specie di pasta di acqua e farina il cui nome deriva dal fatto che la sfoglia è cotta nel testo, una teglia utilizzata sulla brace. Una volta sbollentati, i testaroli sono conditi di solito con del pesto alla genovese.
Altra pietanza tipica della zona è la torta d’erbi, una crostata salata preparata con erbe spontanee e verdure di stagione insaporite con salo, olio e formaggio.