Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato di Monte Sant’Angelo, comune della Puglia, guidati dalle parole della vice sindaca e assessora dell’istruzione, cultura e turismo Rosa Palomba.
Monte Sant’Angelo (Mònde nel dialetto locale) sorge nella zona nord-orientale della provincia di Foggia, in prossimità dalla costa ionica della Puglia. La città si trova in un’area a quasi 800 metri sopra il livello del mare, ma questi territori montuosi appartenenti al Gargano si alternano con punti pianeggianti bagnati dal mare. Il comune conta 11.360 abitanti e contiene al suo interno due frazioni: Marina di Monte Sant’Angelo (Macchia) e Ruggiano.
Luoghi di interesse e attività a Monte Sant’Angelo
- Santuario di San Michele Arcangelo: di sicuro l’attrazione più importante della città, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Il santuario è meta di pellegrinaggio cristiano dal VI secolo e fa parte dei maggiori luoghi di culto dell’Arcangelo in tutto l’occidente. Sono integre e visitabili delle zone come il campanile, le cripte e il museo; è inoltre presente la grotta di San Michele, inserita da National Geographic tra le dieci più belle al mondo.
- Il castello: edificato nell’837, ha subito vari restauri e a oggi è visitabile. Si trova nella parte alta della cittadina, è dotato di torri e presenta una suggestiva Sala del Tesoro.
- Visita alla riserva naturale Foresta Umbra: si tratta di un’area protetta inclusa, come buona parte del comune, nel Parco Nazionale del Gargano. Nella riserva si può vedere un’importante varietà di flora e di fauna. Tra gli animali, sono presenti lepri, scoiattoli, fagiani, piccoli roditori, cinghiali, caprioli, picchi e donnole. Nelle zone più selvatiche sono visibili anche i cervi, daini e volpi.
- Battistero di San Giovanni in Tumba
- Abbazia di Pulsano
- Mura duecentesche
- Museo di arti e tradizioni popolari
- Museo Lapidario
- Museo devozionale
Piatti e prodotti tipici di Monte Sant’Angelo
- Pane tipico locale
- Ostie ripiene
- Le pettole, un dolce natalizio
- Calzoncelli
- Poperati
- Cartellate
- Caciocavallo
- Panzerotti
- Mustazzoli
- Pancotto
- Orecchiette
- Semolata
- Làine (tagliatelle fresche)
Ascolta qui l’intervista di Max e Max a Rosa Palomba, vice sindaca e assessora dell’istruzione, cultura e turismo del comune di Monte Sant’Angelo.