I Luoghi del Cuore FAI: al via la dodicesima edizione

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto ospite in diretta Federica Armiraglio, responsabile del progetto I Luoghi del Cuore FAI.

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) ha lanciato la dodicesima edizione del programma I Luoghi del Cuore in collaborazione con Intesa San Paolo. Si tratta di un censimento per il recupero e la valorizzazione dei posti abbandonati sparsi tra i vari Comuni italiani. L’iniziativa permette ai cittadini di votare i luoghi che amano di più e che vorrebbero vedere tutelati.

Iniziata vent’anni fa, la campagna nazionale promossa dal FAI è una grande occasione per esprimere l’amore verso il proprio territorio, stimolandone il cambiamento e la tutela. La speranza del Fondo per l’Ambiente Italiano è che al censimento ci sia una partecipazione attiva e sentita da parte di singole persone o gruppi che si mobilitano in difesa di un luogo trascurato.

Questa non è soltanto una mappatura dei luoghi belli e dimenticati del nostro Paese, ma è anche il censimento delle persone che li amano e vogliono salvarli. Dalla prima edizione de I Luoghi del Cuore FAI sono stati sviluppati e promossi 163 progetti di valorizzazione di luoghi naturali e artistici, mappando più di 39.000 posti di vario genere che riguardano l’83% dei Comuni italiani.

Alcuni posti sono stati segnalati da un’unica persona, mentre per altri si sono mobilitate decine di migliaia di persone con veri e propri comitati spontanei. Per il ventesimo anniversario dell’iniziativa sono previste alcune novità.

Infatti, dal 17 settembre e fino al 10 aprile 2025 si potrà votare i luoghi del cuore sul sito ufficiale del FAI o tramite i moduli cartacei che si possono scaricare da ciascuna scheda del luogo. È possibile votare tutti i posti che si vuole, senza nessun limite. Se un luogo particolare non è presente sul sito, può essere inserito in qualunque momento.

Possono votare maggiorenni e minorenni e c’è la possibilità di comporre un gruppo in favore di un certo luogo del cuore, sul quale far confluire una raccolta di voti. Per i vincitori del censimento sono previsti dei compensi economici che complessivamente toccano i 600.000 euro.

Al primo classificato spettano 70.000 euro, al secondo 60.000 euro e al terzo classificato 50.000 euro. È poi previsto un bando post censimento che sarà però aperto da giugno 2025 e vi potranno prendere parte i luoghi che hanno raggiunto un minimo di 2.500 voti. In questo caso si potranno richiedere contributi fino ad un massimo di 50.000 euro.

Infine, i Luoghi del Cuore FAI ha sorpreso tutti con un logo nuovo ed una campagna comunicativa divertente e innovativa mirata a coinvolgere il maggior numero di persone.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Due emendamenti del Governo hanno introdotto restrizioni ulteriori alle leggi che combattono il fenomeno del pezzotto, ovvero della pirateria televisiva nel mondo del calcio e non solo