Continua lo speciale della nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, che per sette giorni sarà interamente dedicata all’Isola d’Elba. Ogni giorno un sindaco diverso da una delle isole più belle e affascinanti del mondo. Quest’oggi abbiamo ascoltato Angelo Zini, sindaco del comune di Portoferraio.
Portoferraio sorge nella parte nord dell’Isola d’Elba e si sviluppa sul livello del mare. Con 11.801 abitanti, è per distacco il comune più popoloso dell’isola. Le frazioni interne al territorio sono sette: Bagnaia, Biodola, Magazzini, Montecristo, San Giovanni, Scaglieri e Viticcio.
Principali attrazioni e luoghi di interesse a Portoferraio
- Ville napoleoniche: l’esilio di Napoleone Bonaparte fu tra il 1814 e il 1815. Scelse Portoferraio come capoluogo e fece edificare due ville per sé: la Palazzina dei Mulini e la Villa di San Martino.
- Villa Bigeschi: del tardo XVIII secolo, prende nome dagli antichi proprietari, Bigeschi (Candido Bigeschi fu sindaco dell’Elba) e Della Serra.
- Necropoli di Casa del Duca: scoperta nel 1872, è stata utilizzata dalla fine del V secolo a.C fino alla fine del II secolo a.C.
- Villa romana delle grotte: edificata nel I secolo a.C., è un’antica domus romana posta sul promontorio che si affaccia sul golfo di Portoferraio.
- Villa romana della Linguella: domus che chiude la darsena del paese, risale al I secolo a.C.
- Forte Stella: fortificazione costruita in una posizione che domina Portoferraio. Il complesso fu realizzato nel 1548 per ordine della famiglia dei Medici.
- Forte Falcone: eretto poco a ovest rispetto al Forte Stella, anche la sua edificazione risale agli stessi anni.
- Parco Nazionale Arcipelago Toscano:
- Propositura della Natività di Maria: edificio costruito prima del ‘600 e ristrutturato sia nel 1623 che lungo il XIX secolo. Possiede alcune opere preziose tra cui il dipinto Madonna del Rosario (1632)
- Chiesa di San Cristino (o della Misericordia): custodisce le reliquie del santo a cui la chiesa è intitolata. Ha un affresco del 1765 che dà l’illusione ottica di una balaustra su cui si imposta un loggiato che termina in una falsa cupola.
- Chiesa di Santo Stefano alle Trane: esempio di architettura romanica pisan, somiglia a parecchie chiese di Sardegna e Corsica. Si trova nella frazione di Magazzini.
- Fortezza del Volterraio
- Torre del Gallo
- Torre della Linguella
- Chiesa di San Marco alle Grotte
- Cappella dell’Annunziata
- Chiesa del Santissimo Sacramento
- Chiesa di San Rocco
- Grotta di San Mamiliano
- Monastero di San Mamiliano
- Faro di Portoferraio