Continua lo speciale della nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, che per sette giorni sarà interamente dedicata all’Isola d’Elba. Ogni giorno un sindaco diverso da una delle isole più belle e affascinanti del mondo. Ultimo appuntamento con Walter Montagna, sindaco del comune di Capoliveri.
Capoliveri si trova nella parte sudorientale dell’Isola d’Elba. Grazie a una parte collinare, il paese raggiunge i 167 metri sopra il livello del mare, per poi sfociare sulla costa. Il comune conta poco meno di 4000 abitanti e comprende la frazione di Lacona.
Luoghi d’interesse a Capoliveri
- Spiaggia di Zuccale: piccola caletta circondata dalla vegetazione, ha una sabbia dorata e granulosa che rende il fondale limpidissimo.
- Spiaggia di Stecchi: sita in una piccola insenatura, è protetta sulla sinistra da un alto pontile in disuso che permette di dilettarsi nei tuffi. Presenta degli scogli rocciosie una sabbia con un misto di ghiaia media e fine. È lunga appena 26 metri.
- Museo del mare: uno spazio dedicato a ritrovamenti marittimi come monete, monili, gioielli e piccole statue anche di epoche molto antiche.
- Forte Focardo: fortezza spagnola risalente al 1678, edificata con funzione difensiva. Oggi ospita il Faro di Capo Focardo.
- Rioni di Borgo, Castello e Porta a Staldo nel borgo medievale fortificato del XIV secolo, con piccoli vicoli, archi e sottopassaggi.
- Strada panoramica sopra il Golfo della Stella: dal centro storico fino a Cala dell’Innamorata. Secondo una vecchia leggenda riscoperta nel ‘700, questa spiaggia prende il nome dalla storia di due amanti, Lorenzo e Maria. I due si fermavano in questa cala per non farsi trovare dalla famiglia di lui, contraria al loro amore. Il pomeriggio di un 14 luglio, Lorenzo fu assalito e ucciso dai pirati, e alla vista di ciò, anche Maria si buttò in mare. Ancora oggi, il 14 luglio a Capoliveri si festeggia la Festa dell’Innamorata.
- Pieve di San Michele: in stile romanico, edificato nel XII secolo.
- Santuario della Madonna delle Grazie
- Santuario della Madonna della Neve