I comuni dell’Isola d’Elba: saluti da Capoliveri

Continua lo speciale della nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, che per sette giorni sarà interamente dedicata all’Isola d’Elba. Ogni giorno un sindaco diverso da una delle isole più belle e affascinanti del mondo. Ultimo appuntamento con Walter Montagna, sindaco del comune di Capoliveri.

Capoliveri si trova nella parte sudorientale dell’Isola d’Elba. Grazie a una parte collinare, il paese raggiunge i 167 metri sopra il livello del mare, per poi sfociare sulla costa. Il comune conta poco meno di 4000 abitanti e comprende la frazione di Lacona.

Luoghi d’interesse a Capoliveri
  • Spiaggia di Zuccale: piccola caletta circondata dalla vegetazione, ha una sabbia dorata e granulosa che rende il fondale limpidissimo.
  • Spiaggia di Stecchi: sita in una piccola insenatura, è protetta sulla sinistra da un alto pontile in disuso che permette di dilettarsi nei tuffi. Presenta degli scogli rocciosie una sabbia con un misto di ghiaia media e fine. È lunga appena 26 metri.
  • Museo del mare: uno spazio dedicato a ritrovamenti marittimi come monete, monili, gioielli e piccole statue anche di epoche molto antiche.
  • Forte Focardo: fortezza spagnola risalente al 1678, edificata con funzione difensiva. Oggi ospita il Faro di Capo Focardo.
  • Rioni di Borgo, Castello e Porta a Staldo nel borgo medievale fortificato del XIV secolo, con piccoli vicoli, archi e sottopassaggi.
  • Strada panoramica sopra il Golfo della Stella: dal centro storico fino a Cala dell’Innamorata. Secondo una vecchia leggenda riscoperta nel ‘700, questa spiaggia prende il nome dalla storia di due amanti, Lorenzo e Maria. I due si fermavano in questa cala per non farsi trovare dalla famiglia di lui, contraria al loro amore. Il pomeriggio di un 14 luglio, Lorenzo fu assalito e ucciso dai pirati, e alla vista di ciò, anche Maria si buttò in mare. Ancora oggi, il 14 luglio a Capoliveri si festeggia la Festa dell’Innamorata.
  • Pieve di San Michele: in stile romanico, edificato nel XII secolo.
  • Santuario della Madonna delle Grazie
  • Santuario della Madonna della Neve
Ascolta qui l’intervista di Max e Max a Walter Montagna, sindaco del comune di Capoliveri

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il suo ultimo album, la sua carriera, la scena rap: l’intervista di Stefano Piccirillo a Fabri Fibra negli studi di Radio Kiss Kiss.
Su Radio Kiss Kiss, Stefano Zurlo ha raccontato delle sue inchieste sul caso Wanna Marchi e sull’arresto di Daniele Barillà.