Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato di Fiumicino, comune del Lazio, guidati dalle parole del sindaco Esterino Montino.
Fiumicino sorge sul litorale tirrenico della città metropolitana di Roma, a nord del delta del Tevere. Tutto il suo territorio è pianeggiante e si trova sul livello del mare. Il comune conta poco più di 81.000 abitanti e contiene al suo interno 16 frazioni: Aranova, Casale del Castellaccio, Focene, Fregene, Isola Sacra, Le Vignole, Maccarese, Palidoro, Passoscuro, Testa di Lepre, Torrimpietra, Tragliata, Tragliatella, Castel Campanile, Porto (città antica) e Parco Leonardo.
Luoghi di interesse e attività a Fiumicino
- Ponte levatoio Due giugno: recentemente ristrutturato, arriva a sollevarsi anche tre volte al giorno, collega la città al quartiere Isola Sacra. Si hanno attestamenti di ponti per l’attraversamento di quel punto già in epoca romana.
- Episcopio di Porto: residenza e curia del vescovo dell’omonimo borgo medievale, costruita tra il secolo XI e il XVIII.
- Oasi di Porto: nel 42 d.C. l’imperatore Claudio fece costruire un porto strategico con doppio sbocco sul mare e sul fiume Tevere. Arrivato fino a oggi, il porto ha un grande valore storico, ambientale, ma anche archeologico. Inoltre, nell’area è visibile una grande varietà faunistica.
- Passeggiata nel litorale e nelle grandi spiagge presenti nel comune.
- Castello di Torre In Pietra
- Torre di Palidoro
- Castello di San Giorgio
- Torre Clementina
- Pineta monumentale di Fregene
- Dune costiere di Passoscuro
- Necropoli di Porto Isola Sacra
- Area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano
- Museo delle navi di Fiumicino
Piatti e prodotti tipici di Fiumicino
- Vaccinara di tonno
- Coda alla vaccinara
- Pizza con patate e porchetta
- Gamberina fritta
- Zuppa di pesce
- Piatti a base del pescato del giorno
- Primi della tradizione romana, come pasta all’amatriciana, carbonara e gricia
- Vini locali
Rivivi qui l’intervista di Max e Max a Esterino Montino, sindaco di Fiumicino