Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto in diretta con noi Luca Masneri, sindaco di Edolo, borgo della provincia di Brescia.
Edolo è un paese della provincia di Brescia che sorge in Val Camonica, al confine con la provincia di Sondrio. Il Comune si trova ad un’altitudine di 720 metri sul livello del mare ed è attraversato dal fiume Oglio.
Oggi la città è suddivisa nelle quattro frazioni di Cortenedolo, Mù, Vico e Costa ed è nota soprattutto per la ricerca di funghi porcini. Edolo è tutelata dal Parco regionale dell’Adamello e dal Parco Nazionale dello Stelvio.
Sul territorio cittadino è presente anche il Lago Aviolo, meta molto amata dagli appassionati di trekking, così come il Rifugio Garibaldi. Il toponimo, invece, potrebbe derivare dal greco Eidolon, diventato idulo (idolo) in latino.
La storia del paesino lombardo è iniziata nel XIII secolo e in questi anni sappiamo che esisteva già la pieve di Edolo-Mù. Con la firma della pace di Breno nel 1397 i rappresentanti della comunità di Edolo si schierano con i ghibellini, mentre nel 1411 Giovanni Federici riceve da Giovanni Maria Visconti di Milano la proprietà della contea di Edolo e Dalegno.
Tra il 1521 e il 1526 Edolo è colpita da un’epidemia di peste, così come nel 1630. Alla fine del Settecento la città è terreno di scontro tra francesi e austriaci e dopo la fine dell’età napoleonica tutta la Val Camonica è in stato di povertà e dissesto.
Nel corso del Risorgimento sono molto attivi alcuni patrioti di Edolo che aiutano anche molti perseguitati politici a scappare in Piemonte e Svizzera.
Con l’Unità d’Italia inizia la costruzione di nuove strade di collegamento e infrastrutture locali, mentre durante la Seconda Guerra Mondiale il paese ha subito pesanti bombardamenti in quanto accoglieva un comando SS. Invece nel Dopoguerra Edolo diventa centro amministrativo della parte alta della Val Camonica e viene aperta un’imponente centrale idroelettrica nel cuore della montagna.
Oggi Edolo è un rinomato centro turistico estivo, ma soprattutto invernale in quanto è zona di transito degli amanti degli sport invernali che sono diretti verso gli impianti sciistici del comprensorio Ponte di Legno-Tonale.
Luoghi d’interesse di Edolo
- Chiesa di San Giovanni Battista: l’edificio sembra essere stato costruito nel 1422, per poi essere ricostruito nel XVI secolo e restaurato ancora nel XIX secolo
- Parrocchiale di Santa Maria Nascente: è una delle pievi storiche della Val Camonica e possiede il campanile più alto di tutta la vallata
- Chiesetta di San Clemente alla Costa: si trova in località Costa e qui un tempo era custodito un idolo pagano dedicato a Saturno, da cui deriverebbe il nome Edolo
- Castello di Mù: è stata un’importante rocca del XIII secolo le cui rovine sorgono sulla collina ad est di Mù
Piatti e prodotti tipici di Edolo
La cucina di Edolo è una gastronomia molto semplice che risente delle influenze della vicina Brescia. Oggi la polenta è ancora uno dei piatti forti per eccellenza. Viene tagliata a pezzi e condita con burro e salvia.
Tra i primi a base di pasta non possono mai mancare i casoncelli, dei ravioli grandi ripieni con carne ed erbe e conditi con salvia e burro. Molto diffuse sono anche le lumache in umido, cucinate con erbe locali come silene e stringolo e la trippa cucinata con le verdure in minestrone. Invece tra i formaggi tipici di Edolo possiamo trovare il casolet, il silter, lo stracchino e la formagela.