Curtatone, Comune lombardo della provincia di Mantova

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo ospitato in collegamento Carlo Bottani, sindaco di Curtatone, paese della provincia di Mantova.

Curtatone è un piccolo Comune lombardo in provincia di Mantova. A nord la città è delimitata dal fiume Mincio che, una volta entrato nel suo territorio, si estende a formare il Lago Superiore. Ecco allora che una buona parte del paese è parte del Parco regionale del Mincio.

La massiccia presenza romana nella zona è confermata dal nome stesso del borgo che sembrerebbe derivare da un accampamento romano gestito dal console Curtius Odonis. È anche probabile che l’attuale denominazione sia una traslitterazione in volgare della parola latina curtis.

A testimoniare la dominazione romana a Curtatone ci sono anche le strade rettilinee e parallele che dividono la cittadina e forse rappresentavano gli antichi decumani. In età medievale è stato costruito un castello chiamato Curtatono, inserito poi nel sistema difensivo detto Serraglio.

Considerata la sua posizione strategica nei dintorni di Mantova, Curtatone ben presto diventa proprietà dei Bonacolsi prima e dei Gonzaga poi. Il paesino lombardo però è passato alla storia per essere stato teatro in epoca risorgimentale della Battaglia di Curtatone e Montanara nel 1848, durante la Prima Guerra d’Indipendenza italiana.

Alla fine della Seconda guerra d’indipendenza italiana la città viene divisa in varie frazioni ed annessa alla provincia di Cremona e solo nel 1868 viene riunificata ed aggregata alla provincia di Mantova. Recenti studi poi dimostrerebbero che la frazione di Ponteventuno avrebbe ospitato nel 452 l’incontro tra Papa Leone I e Attila, grazie al quale sono state interrotte le incursioni unne in Italia.

Oggi uno degli appuntamenti più attesi a Curtatone è la Fiera delle Grazie che risalirebbe addirittura al XV secolo. Ogni 15 agosto i pellegrini raggiungono il Santuario della Beata Vergine delle Grazie e la città è presa d’assalto dai cosiddetti madonnari, i disegnatori e pittori ambulati di immagini sacre.

Luoghi d’interesse di Curtatone

  • Santuario della Beata Vergine delle Grazie: si tratta di una chiesa eretta in stile gotico lombardo intitolata alla Beata Vergine Maria che si trova nella frazione Le Grazie
  • Palazzo del Diavolo: costruito a metà del XVIII secolo, è una villa con giardino ristrutturata nell’Ottocento che oggi è proprietà privata
  •  Palazzo Zanetti-Cavalcabò: struttura situata nella frazione Montanara, è stata edificata alla fine del XVII secolo
  • Ponte Navazzone: è stato realizzato alla fine del XIX secolo con gli scavi del canale Seriola Marchionale per oltrepassare le acque dell’Osone Vecchio

Piatti e prodotti tipici di Curtatone

Punto d’incontro tra acque e terra, Curtatone si caratterizza per una cucina ispirata all’enogastronomia mantovana e propone una ricca gamma di pesci d’acqua dolce e capi di selvaggina.

Prodotto di una secolare tradizione che trova le sue origini alla corte dei Gonzaga, oggi tra i piatti tipici del Comune abbiamo i tortelli di zucca, immancabili in tavola la sera della Vigilia di Natale.

Altrettanto gustosi sono gli agnoli, dei ravioli ripieni con midollo, cappone, cannella, formaggio e chiodi di garofano, serviti con il brodo di cappone. Tipiche della zona sono anche le mariconde, palline di impasto da cuocere in brodo.

Nell’area di Curtatone e dintorni troviamo anche il risotto alla pilota, così chiamato in riferimento al modo in cui lo preparavano gli addetti alla pilatura del riso. Tra i secondi poi si può citare il cotechino delle Grazie che è stato anche insignito della Denominazione Comunale di origine (De.C.O.).

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Due emendamenti del Governo hanno introdotto restrizioni ulteriori alle leggi che combattono il fenomeno del pezzotto, ovvero della pirateria televisiva nel mondo del calcio e non solo