Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato del comune di Castelbianco, guidati dalle parole del sindaco Franco Aurame.
Castelbianco (Castregianco nel dialetto locale) è un comune sparso che si trova nella parte est della provincia di Savona, a pochi chilometri dal confine tra la Liguria e la Francia. Si trova in una zona collinare che arriva a circa 340 metri sopra il livello del mare, nell’alta valle del torrente Pennavaira. Il comune conta 305 abitanti ed è costituito da cinque frazioni: Colletta di Castelbianco, Oresine, Veravo (sede comunale), Teccio e Vessallo.
Luoghi di interesse e attività a Castelbianco
- Chiesa di Nostra Signora Assunta: edificata nel 1689 dalla popolazione locale, è stata poi ristrutturata successivamente nello stile barocco. Al suo interno si trovano le statue dedicate alla Beata Vergine Maria, a San Giuseppe e a Santa Caterina Vergine e Martire.
- visita, presso la località Garscin, sono presenti più di 850 metri di ruderi dell’antico castello medievale.
- Oratorio di Santa Caterina vergine e martire, a Veravo. Posto di fronte alla parrocchiale, non esistono documenti sulla sua edificazione; al 1927 risalirebbe, invece, l’ultimo restauro conservativo. La struttura si presenta ad unica navata e con abside poligonale.
- Cappella di San Francesco di Sales. Al suo interno, posto sull’altare settecentesco, si trova un affresco ritraente il santo vescovo di Sales.
- Cappella e oratorio di Santa Lucia vergine e martire.
- Cappella di Sant’Antonio abate. Custodisce una tela della Madonna col Bambino e santi.
- Santuario della Santissima Annunziata. Risalente ai secoli XIII-XVII, la struttura è costituita da due campanili di diverse altezze, di cui uno con cuspide a cipolla, entrambi in stile barocco. All’interno vi si conserva la statua raffigurante la Santissima Annunziata.
- Cappella di San Sebastiano. Conserva una statua del santo datata al 1954.
Piatti e prodotti tipici di Castelbianco
- Ciliegie
- Cima alla Genovese
- Mesc-ciúa
- Minestra di Ceci
- Pansotti al sugo di Noci
- Pesto alla Genovese
- Ragù di Carne
- Tagliarini al Verde
- Torta di Carciofi
- Torta Pasqualina
- Verdure Ripiene
Riascolta qui l’intervista di Max e Max a Franco Aurame, sindaco di Castelbianco.