Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto ospite in diretta Francesco Colagrossi, sindaco di Capranica Prenestina, piccolo borgo della provincia di Roma.
Capranica Prenestina è un Comune laziale della provincia di Roma e conta appena 300 abitanti. Appartiene alla Comunità montana dei Monti Sabini, Tiburtini, Cornicolani e Prenestini.
La città si trova lungo la catena dei Monti Prenestini che toccano quota 1218 metri sul Monte Guadagnolo. Oggi il territorio del paesino comprende anche la frazione Guadagnolo che è il nucleo abitato non comunale più alto del Lazio.
La zona sub-appenninica nella quale si trova Capranica Prenestina è abitata sin dai tempi antichi, ma le prime tracce ufficiali compaiono in una bolla papale del 970. In questi anni il centro del paesino sorgeva a pochi chilometri da quello attuale, di cui restano alcuni elementi visibili noti come Capranica Vecchia.
Il borgo primitivo viene distrutto da un incendio e i suoi abitanti si spostano nell’odierno sito, inizialmente denominato Castello Nuovo e poi Capranica. Nel 1252 il Comune è assegnato alla famiglia Colonna e nel 1298 viene raso al suolo dalle truppe papali.
Nel XV secolo papa Alessandro VI interrompe con la forza il feudalesimo dei Colonna, restituendo la signoria ai precedenti proprietari della famiglia Capranica. Dopo altri 80 anni le difficoltà economiche costringono i Capranica a cedere la proprietà ai Barberini che ne manterranno il controllo fino al 1870.
In quest’anno i Barberini rinunciano ai diritti feudali cedendoli al Comune di Capranica Prenestina che assumerà l’attuale nome nel 1872. Nel 1929 viene accorpato al territorio comunale anche la frazione di Guadagnolo e nel 2024 il paese è stato inserito nella lista ufficiale de I borghi più belli d’Italia.
Luoghi d’interesse di Capranica Prenestina
- Chiesa della Maddalena: eretta nel XVI secolo da Giuliano Capranica, è stata più volte restaurata nel XVIII e XIX secolo e si distingue per la sua cupola attribuita alla scuola del Bramante
- Santuario della Mentorella: sorto nel IV secolo per volontà di San Costantino, è uno dei santuari mariani più antichi d’Europa e si trova a 1.018 metri lungo il versante est del Monte Guadagnolo
- Palazzo Barberini: struttura cinquecentesca che accoglie la sede comunale e il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini
Piatti e prodotti tipici di Capranica Prenestina
Capranica Prenestina offre una gastronomia particolarmente variegata che si fonda sugli ingredienti del territorio. Tra i prodotti tipici non mancano i formaggi, soprattutto la ricotta e le caciottine di latte di capra.
Altra specialità della zona sono i funghi. Un posto di rilievo occupano i porcini, ampiamente diffusi nei boschi locali e soprattutto nei castagneti. Altrettanto gustosi sono gli ovoli, i galletti, i prataioli e i prugnoli, ottimi come contorno o per condire la pasta.
Uno dei cavalli di battaglia della cucina di Capranica Prenestina sono le lane pelose, una tradizionale pasta composta da larghe fettuccine preparate con crusca e acqua e condite in diversi modi, tra cui il sugo di castrato.
Altre pietanze tipiche sono i fagioli con le cotiche, le lumachine al sugo piccante, l’abbacchio alla scottadito, i ravioli con ricotta di pecora e polenta con farina di granturco.