Bisceglie, comune pugliese in provincia di Barletta

Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato di Biscegliecomune della Puglia nella provincia di Barletta-Andria-Trani , guidati dalle parole del Sindaco Angelantonio Angarano.

Vescégghie in dialetto biscegliese, è un importante centro agricolo, con industrie manifatturiere prevalentemente nel campo tessile. Per quanto riguarda la toponimia del comune, le ipotesi più accreditate sono due: la prima, infatti, sostiene che il nome derivi dal dialetto Viscile o Vescegghie che a loro volta trovano la radice nell’antica voce Visciju (querciola). Il querciolo è la quercia di Palestina, una specie che si sviluppa sia come albero che come arbusto. Tale quercia, che in Italia è solo presente in Puglia, Basilicata e Sicilia, in passato era particolarmente abbondante nella zona di Bisceglie.
L’altra ipotesi, invece, fa risalire il nome al latino vigiliae, sentinella, nelle forme antiche VigilasVigilarum civitatisVigilieVigilia e Biscilia. Questa ipotesi è stata ed è sostenuta da chi ritiene che in epoca romana esistessero nel territorio dei posti di controllo e di guardia sulla via Traiana.

Luoghi di interesse ed attività a Bisceglie
  • La Concattedrale di San Pietro Apostolo: edificata fra il 1073 e il 1295, è una costruzione romanico pugliese. L’edificio, orientato secondo l’asse est-ovest, si sviluppa su una pianta longitudinale a tre navate, tre absidi non denunciate all’esterno della parete muraria e un transetto su cripta.
  • La Chiesa di San Adoeno: edificata nel 1074 all’interno delle mura, dopo la Cattedrale, è la chiesa più antica di Bisceglie. È una delle chiese italiane di più diretta filiazione francese. Le origini, ravvisabili nella denominazione Sant’Adoeno o Sant’Audoeno (Saint Ouen) vescovo di Rouen, sono collegate ai soldati conquistatori Normanni. L’abbaziaconserva una piccola reliquia del Santo, proveniente dalla Normandia.
  • La Chiesa di San Matteo: edificata nel 1090, durante l’episcopato del vescovo Mancusio. Nel 1099 fu concessa dal vescovo Stefano alle famiglie dei casali di Sagina e Giano, rifugiatesi nella città di Bisceglie a causa delle incursioni dei Saraceni.
  • Il Palazzo San Domenico: sede del Municipio già dal 1809 quando venne confiscato ai frati domenicani. Il palazzo si imponeva e si impone nel paesaggio con la sua mole e con le caratteristiche logge che si elevano su due livelli di epoca successiva al periodo di fondazione.
  • Il Palazzo Tupputi: fatto edificare verso la seconda metà del XVI secolo con molta probabilità dalla famiglia Frisari, di origini salernitane, che ricoprì importanti incarichi pubblici a Bisceglie. L’edificio è da ritenersi una delle opere più interessanti dell’architettura rinascimentale in loco.
Piatti tipici di Bisceglie

La cucina tradizionale biscegliese è in perfetto equilibrio tra terra e mare. I piatti tipici sono: ceci e cavatelli; ceci e pasta; cime con strascinati (orecchiette) e cardi (piante di carciofi lessate e cucinate in brodo con l’uovo); cime e strascinati assése; patate, cozze e cocozze al forno; sevéirchie de checòzze e chechezzéidde mbregatorieciammarechéidde cu premedòlel’arancia rotta all’acqua; lo sfricone; l’acquasalela cialdédde; strascinati e cime di rapa; pane, pomodoro, olio e sale. Completano queste pietanze: il pesce, servito in tutte le salse, tra cui quello servito alla griglia e “u ciambotte”, ma anche prelibatezze marinare come alici marinate, ricci, piccoli polpi e seppioline crude condite con limone e olio e cozze crude oppure cotte; le braciole e l’arrosto di castrato; le gnimbredde. Tra la frutta, primeggiano le ciliege di Bisceglie, l’uva da tavola del genere “baresana” (detta anche turchesca o lattuario bianco), l’uva “regina” e l’uva “cardinale”.

Rivivi qui l’intervista di Max e Max al Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Fuori venerdì 27 Gennaio 2023 il nuovo singolo del rapper Breh prodotto da Shune dal titolo “Guasto d’amore”.
Duetti i Sanremo 2023: uno spoiler ne ha svelati alcuni! Saranno tutti confermati? Leggi qui le probabili performance.