Bertinoro, Comune romagnolo della provincia di Forlì-Cesena

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto in collegamento Gessica Allegni, sindaco di Bertinoro, borgo della provincia di Forlì-Cesena.

Bertinoro è un piccolo Comune in provincia di Forlì-Cesena che conta circa undicimila abitanti. Situato sulle colline romagnole a pochi chilometri dalla Via Emilia, occupa la vetta del monte Cesubeo.

Il nome della città proviene dal latino “brittinorum”, probabilmente in riferimento al convento medievale di monaci della Bretagna. In zona sono stati rinvenuti reperti risalenti al Neolitico e all’Età del Bronzo e si pensa che in epoca romana il territorio di Bertinoro non fosse ancora abitato.

Nell’Alto Medioevo l’influenza di Ravenna giungeva fino a queste terre e nel corso del regno di Ottone III l’arcivescovo della città decide di istituire la contea bertinorese sul monte Cesubeo con il nome di castrum brittinori. Nel 1278 gli Asburgo cedono alla Chiesa i diritti su Bologna e la Romagna e anche il borgo passa sotto il controllo dello Stato della Chiesa.

Nel 1306 viene eretto il Palazzo Comunale nella piazza centrale di Bertinoro e da allora sarà la sede del Comune ininterrottamente. Invece nel 1361 la città diventa sede vescovile, mentre nel 1394 Bertinoro viene ceduta ai Malatesta di Rimini che saranno i signori locali fino al 1469.

A seguire, il paese passa in mano alla famiglia Ordelaffi, a Cesare Borgia, ai Conti Carpi e agli Aldobrandini. Nel 1560 la cittadina ritorna nuovamente sotto il controllo della Chiesa. Durante il XVIII secolo Bertinoro contava circa tremila anime e seguirà le sorti della Romagna in epoca napoleonica e fino all’Unità d’Italia.

Luoghi d’interesse di Bertinoro

  • La Rocca: la fortificazione risale all’XI secolo circa e si compone di un sistema difensivo con cerchia di mura contornate da quattro torrioni, ponte levatoio e porte fortificate;
  • Palazzo comunale: anche noto come Palazzo Ordelaffi, è stato costruito nel XIV secolo e si affaccia su Piazza della Libertà;
  • Colonna degli Anelli: è il monumento più importante di Bertinoro e simboleggia l’ospitalità e la pace tra i popoli;
  • Concattedrale di Santa Caterina: la struttura risalente al XVI secolo è suddivisa in tre navate ed internamente accoglie splendide opere d’arte;
  • Pieve di San Donato in Polenta: l’edificio religioso in stile romanico è stato eretto nell’XI secolo e gli è anche stata dedicata una poesia da parte di Giosuè Carducci.

Piatti e prodotti tipici di Bertinoro

Bertinoro è una terra ricca di prodotti importanti ed è rinomata per i suoi vini e la sua cucina tipica. Infatti, non mancano cantine vinicole presso le quali assaggiare i vini della zona come Albana e Sangiovese.

La gastronomia del borgo romagnolo si compone di tanti primi piatti preparati dalle sfogline che creano la sfoglia a mano. Al di là dei classici tortellini e cappelletti non manca mai la tradizionale piadina, farcita con formaggi e salumi del territorio.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare