Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato del comune di Atella, in provincia di Potenza.
Atella è un paese della Basilicata che sorge nella parte nord della regione, nel cuore della Valle di Vitalba. Il territorio comunale arriva fino ai 512 metri sopra il livello del mare e include quattro frazioni: Monticchio Laghi, Montesirico, Sant’Andrea e Sant’Ilario. Gli abitanti di Atella sono circa 3700.
Principali luoghi di interesse e attività da fare ad Atella
- Torre Angioina: è l’unico elemento rimasto del castello angioino distrutto dal terremoto del 1694. Il castello subì due assedi sanguinosi nel 1361 e nel 1496.
- Area archeologica paleolitica: vicino al cimitero di Atella, testimonia la presenza di insediamenti preistorici.
- Chiesa madre di Santa Maria ad Nives: datata XIV secolo, subì molti restauri dopo le attività sismiche che hanno coinvolto il territorio. Questo è il motivo per cui la sua struttura e le decorazioni testimoniano varie influenze artistiche.
- Chiesa di Santa Lucia: l’anno di fondazione è il 1389. Al suo interno ospita Madonna Riparatrice, un affresco quattrocentesco considerato “miracoloso” perché protesse Atella dal sisma del 1851. Il borgo fu infatti colpito solo in piccola parte, mentre i territori circostanti subirono parecchie perdite umane e ingenti danni materiali.
- Monastero delle Suore Benedettine: costruito all’inizio del XV secolo, è un edificio su due livelli.
- Monastero di Santa Maria degli Angeli: del XIV secolo, apparteneva a una comunità di Francescani che lo abbandonarono quando fu colpito dai sismi.
- Festa di San Giuseppe lavoratore: 19 marzo; nei rioni del paese vengono accesi dei falò
- Sacra rappresentazione del Giovedì Santo
- Festa di San Vito: patrono della città; 15 giugno
- Festa di Santa Lucia: 13 dicembre; al mattino i fedeli pregano nel duomo; nel pomeriggio, si tiene una processione della statua lignea per le vie del centro storico.
Piatti e prodotti tipici di Atella
- Vini locali, soprattutto l’Aglianico DOP
- Lagane e ceci
- Pancotto
- Diavolicchi
- Peperoni imparentati
- Formaggi
- Olio extra vergine d’oliva
- Pane tipico locale