Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto in collegamento in diretta Enzo Di Natale, sindaco di Aielli, borgo abruzzese in provincia dell’Aquila.
Il paese di Aielli è un piccolo borgo di montagna appartenente al Parco Naturale Regionale Sirente-Velino che si divide in Aielli Alto a circa 1.000 metri di altitudine e Aielli Stazione, rione costruito nei pressi della stazione ferroviaria in seguito al sisma del 1915.
Dunque, il centro storico del Comune è uno dei nuclei abitati più elevati della Marsica e complessivamente la città conta circa 1.300 abitanti. Aielli è avvolto dalle cime della catena del Sirente e il suo territorio è situato agli inizi della valle del Giovenco.
Il paese è adagiato sopra uno sperone calcareo ed è circondato da due torrenti. Proprio per questa sua posizione geografica in epoca romana e medievale Aielli era un posto idoneo per difendere la zona. Il Comune viene nominato per la prima volta nel 814 su un documento nel quale risulta come possesso dell’Abbazia di Farfa.
Nel X secolo la cittadina era ancora sotto il controllo del monastero che concedeva i terreni coltivabili ai vassalli. Nel XV secolo il borgo fortificato era ancora denominato Agellum, da cui sarebbe poi derivata la grafia Ajelli e poi Aielli. Il nucleo abitativo si era formato dall’unione di diversi casali situati intorno alla località chiamata Castello.
Il prosciugarsi del lago Fucino e la creazione della ferrovia durante il XIX secolo hanno condotto allo spopolamento della città e al decadimento dell’economia locale. Molti abitanti si sono spostati verso le aree sottostanti e ciò ha portato alla costruzione della frazione Aielli Stazione.
Nel 1977 il paese vecchio ha accolto le riprese del film Fontamara con Michele Placido e dal 2018 il romanzo di Silone da cui è tratta la pellicola è stato inciso sui muri di Aielli.
Luoghi d’Interesse ad Aielli
- Torre Medievale: nota come Torre delle Stelle, è stata costruita nel 1356 da Ruggero II e oggi è osservatorio astronomico e sede del Museo della Luna
- Chiesa della Santissima Trinità: l’edificio risale al 1362 e dopo il terremoto del 1915 è stata ristrutturata secondi i canoni dello stile bizantino-romanico
- Chiesa di S. Rocco: è stata edificata nel 1546 ed è stata intitolata all’omonimo santo per proteggere la città dalla peste
- Chiesa di S. Adolfo: inaugurata nel 1937, la chiesa si trova in località Aielli Stazione ed è decorata in stile razionalista di epoca fascista
- Gole di Celano: cavità naturali comprese tra i Comuni di Aielli, Ovindoli e Celano all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino
Piatti e prodotti tipici di Aielli
La gastronomia di Aielli è strettamente collegata ai sapori intensi della cucina regionale abruzzese. Infatti, in tavola non mancano mai olio d’oliva, insaccati, vini e altri prodotti che simboleggiano il forte legame della comunità con la terra.
Tra i piatti di carne si possono ricordare i famosi arrosticini e l’agnello che nei giorni di Pasqua viene preparato cacio e ova, ovvero servito con pecorino e uova sbattute. I primi piatti, invece, comprendono la tradizionale pasta fresca condita con ragù di carne.
Per quanto riguarda i dolci c’è un’ampia scelta tra la pizza di Pasqua, le sise delle monache, le ferratelle e le pesche ripiene al cioccolato.