Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato di Agropoli, comune della Campania, guidati dalle parole dell‘assessore Roberto Apicella.
Agropoli (Aruòpëlë o Aruòpuli nel dialetto locale) sorge nella zona est della provincia di Salerno, nel centro costiero del Cilento, alle porte del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La città, onorificenza ottenuta nel 2004, si trova quasi completamente sul livello del mare, con piccole alture chein media arrivano a circa 25 metri, e conta poco più di 21.250 abitanti.
Luoghi di interesse e attività ad Agropoli
- La porta: aperta agli inizi del XX secolo, ha due aperture: una principale e una seconda più piccola sulla destra. Al di sopra della porta principale si nota lo stemma marmoreo dei Duchi Delli Monti Sanfelice, ultimi possessori feudali della città.
- Gli scaloni: la parte del borgo antico è accessibile tramite degli scaloni che per secoli hanno rappresentato l’unica via d’accesso al paesino.
- Il castello: è dotato di tre torri e un fossato, di cui è rimasto visibile solo un versante. La forma odierna è dovuta a delle ristrutturazioni del XV secolo.
- Le torri: costruite all’epoca dei pirati per limitarne le incursioni. Fu prima costruita la Torre di San Marco, poi affiancata da quella di San Francesco.
- Chiesa Madre dei SS Pietro e Paolo: di origini antiche, è già attestata la sua presenza nel VI secolo. Al suo interno è ricca di opere d’arte.
- La fornace
- Il faro punta fortino
- Chiesa Madre dei SS Pietro e Paolo
- Monumenti ai Caduti
- La statua di San Francesco
Piatti e prodotti tipici di Agropoli
- Alici tradizionali locali, spesso utilizzate per le alici ‘mbuttunate, arrengate, marinate o salate.
- Fico bianco D.O.P.
- latticini, soprattutto la mozzarella di bufala
- Piatti di mare con il pescato fresco
- Salumi locali
- Vini locali
Ascolta qui l’intervista di Max e Max a Roberto Apicella, assessore del comune di Agropoli.