Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato dell’uso della voce con Marina Tripodi, vocal trainer.
Buongiorno Marina, benvenuta! Innanzitutto una curiosità: cosa fa una vocal trainer e qual è la differenza con il vocal coach?
«Buongiorno a tutti! La differenza è di istruzione. Vocal trainer è anche una logopedista, quindi specializzata in quelle tecniche sanitarie che permettono di preservare, educare e rieducare in caso di perdita di voce. A questo aggiunge tutta una qualità di nozioni artistiche. Io ad esempio ho studiato canto, teatro, sono diplomata in doppiaggio; per avere un linguaggio comune con gli artisti che poi va a seguire.»
Se uno, anche per gioco, va a fare karaoke, o in maniera professionale deve affrontare una giornata importante per le proprie corde vocali, come può riscaldarle? C’è un sistema?
«Si devono riscaldare e si devono raffreddare le corde vocali. Tutti i professionisti della voce, che siano attori, cantanti, doppiatori, speaker radiofonici, ma anche insegnanti, le “mamme urlatrici” che con la loro voce educano i loro bimbi. Allora perché non iniziare da un bello sbadiglio sonoro la mattina appena svegli, in modo tale che la voce sia agile. La voce sana deve essere agile ed elastica. Quei suoni bruttissimi che ho sentito in diretta, tipo “il maialino”, si chiama vocal fry. Serve a ripulire il piano cordale da eventuali segni di reflusso gastroesofageo, che adesso va tanto di moda con la nostra alimentazione.»
C’è qualche altro tipo di vocalizzo che ci potrebbe aiutare nel corso della giornata?
«Questi li troviamo anche su internet, sono lip trill e tongo trill, i SOVTE, Semi Occluded Vocal Tract Exercises. Ma possiamo fare anche l’humming, possiamo contare a bocca chiusa. Poi ci sentono gli altri e ci dicono “questo è matto”, no?»
Anche l’alimentazione è importante, no?
«Assolutamente. L’alimentazione è una spina irritativa del problema delle corde vocali, perché il reflusso gastroesofageo ormai è la malattia del secolo. Soprattutto le persone che hanno ritmi frenetici tendono a mangiare male, fuori casa, fast food. Quindi eviterei tutti i cibi acidi: pomodoro, caffè, insaccati. Limitarli almeno. Anche l’eccessivo uso di latticini può aumentare la vischiosità del muco.»
Grazie di essere stata con noi!
«Kiss Kiss a tutti!»