Nutrizione, i consigli dell’esperta per il controllo del peso

I consigli della nutrizionista Adriana Carotenuto su come tenere sotto controllo il peso.
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Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di nutrizione.

Per dare qualche consiglio utile sul controllo del peso, è intervenuta la dottoressa Adriana Carotenuto, nutrizionista:

«Se il peso aumenta, nonostante si mantiene lo stesso regime alimentare, si può controllare se non ci siano problemi dal punto di vista clinico. Per esempio, con semplici analisi del sangue, si possono controllare gli ormoni tiroidei che regolano il metabolismo. Anche lo stress può essere causa di aumento di peso, perché causa l’aumento del cortisolo (ormone che in quantità elevata può favorire la ritenzione idrica e l’accumulo di grasso). Attenzione, inoltre, alla mancanza di sonno: infatti, dormire poco, crea una riduzione dei livelli di leptina (ormone che comunica al cervello che la quantità di cibo assunta è sufficiente) e aumenta la grelina (ormone che stimola l’appetito).»

«In questo periodo autunnale il gonfiore addominale è un sintomo tipico. Chi soffre di colite o stipsi ne risente molto in questa stagione. Il microbiota alterato (insieme di microorganismi dell’intestino che aiutano una corretta funzionalità intestinale) spesso è la conseguenza di un’errata alimentazione. Non conta solo la quota calorica per l’aumento o la diminuzione del peso. Dobbiamo, quindi, essere attentissimi al microbiota intestinale e avere un’alimentazione ricca di frutta, verdura, yogurt (che contiene fermenti lattici vivi).»

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