Noel Gallagher afferma: «”Live Forever” è la migliore canzone che ho scritto»

Il cantante Noel Gallagher ha dichiarato che "Live Forever" è la migliore canzone che abbia mai scritto.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Live Forever” è una delle canzoni simbolo degli Oasis, ma, stranamente, non è mai stata eseguita dal vivo da Noel Gallagher. Però nella vita si può sempre cambiare idea.

«Dal giorno in cui ho scritto questa canzone e dal giorno in cui l’ho cantata alla band nel 1993 in sala prove, non ho mai più cantato “Live Forever”, mai neppure durante un soundcheck, mai. Anche quando Liam non si presentava ai concerti che non l’abbiamo mai fatto. Era sempre una sua canzone e la cantava incredibilmente bene. Non so perché, quel giorno, per qualche motivo, ho iniziato a suonare la chitarra con un’accordatura diversa e si adattava alla mia voce, l’ho strimpellata un po’ e ho pensato: “In realtà potrebbe funzionare”.»

Ha poi aggiunto: «La versione che state per ascoltare, all’improvviso mi è venuto in mente che l’ho scritta a 23 anni e cantandola da 54enne ha preso un significato diverso, e mi sono emozionato a cantarla, tanto che non sono riuscito a cantarla fino in fondo.»

Una nuova consapevolezza per Liam Gallagher che si riappropria del brano affermando:
«Ho dovuto fermarmi un paio di volte perché è un po’ diversa, alcune delle strutture degli accordi sono un po’ diverse, ma la melodia è la stessa e tutto il resto è perché è una canzone che ha cambiato la mia vita. Gli Oasis erano un cantiere aperto, eravamo una buona band, ma era musica indie. Ma il giorno dopo che ho scritto quella canzone siamo diventati grandi e sapevo che avrei alzato l’asticella, che quello era il punto di riferimento e provavo a superare quella canzone ogni volta che scrivevo una canzone. Tutto ciò che ha reso grandi gli Oasis deriva da quel momento.»

Il fratello di Liam pensa alla sua paternità:
«Per arrivare a cantarla fino in fondo ora da padre di tre figli. Nella sua forma originale “Live Forever” è un pugno di ferro, sai che affronteremo il mondo, io e il mio migliore amico affronteremo il mondo e nessuno si metterà sulla nostra strada e vivremo per sempre. Cantandola ora da padre di 54 anni guardi indietro alla tua vita, e assume un significato completamente diverso. E tutti quelli che l’hanno ascoltata si sono emozionati nell’ascoltarla, pensando, ‘Wow, in realtà è… la migliore canzone che abbia mai scritto’ perché la gente di solito pensa a “Look Back In Anger” e a “Wonderwall”, ma in realtà questa è la migliore canzone che abbia mai scritto.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Gli animali, probabilmente affamati, hanno cominciato a seguirla una volta uscita da un supermercato e si sono allontanati solo dopo che la signora ha lasciato loro una parte di quanto acquistato.
Brian May, il chitarrista e compositore dei Queen, ha fatto un viaggio nel passato duettando con se stesso.