Tropico – Quasi blu

Un brano inedito delicato e prezioso, che va a completare la tracklist dell’album Soli e disperati nel mare meraviglioso: un modo per “chiudere il cerchio”, come confida lo stesso Tropico, e un regalo speciale per il suo affezionato pubblico. Quasi blu è una ballad unica nel suo genere: prodotta con Davide Simonetta, rappresenta un vero e proprio giro di boa per l’artista e songwriter più originale e interessante della sua generazione (che con il suo nome all’anagrafe, Davide Petrella, ha firmato come autore le principali hit italiane dell’ultimo decennio). 

Impreziosito da una scrittura sofisticata ma di immediato impatto emotivo, è la canzone d’amore perfetta per chi vive di “quasi” e non riesce mai a trovare un lieto fine definitivo nelle proprie relazioni. Racconta Tropico: “Quasi Blu è una metafora. Quasi felici, forse stavolta andrà bene; ci sei quasi, stai per sistemare tutto, ma poi rovini tutto un’altra volta e un’altra volta ancora. Questa canzone mi ha fatto capire tante cose su di me e sulla mia vita, le sarò sempre riconoscente. Riuscire ad accettare i propri limiti, le proprie debolezze e le fragilità va bene: non è possibile nasconderle per sempre”. Scritta tempo fa, ben prima della pubblicazione di  Soli e disperati nel mare meraviglioso, è rimasta a lungo chiusa in un cassetto sotto forma di demo: “Sentivo che era uno dei brani più ‘grossi’ e ‘larghi’ che avessi mai fatto, ma non era il momento giusto per farla uscire: aveva bisogno di più tempo per essere lavorato rispetto agli altri. Ero io che avevo bisogno di più tempo”. Proprio per questo il lavoro sulla produzione è stato minuzioso, spiega Tropico: “Per rendere più preziosa questa canzone abbiamo cercato di alzare l’asticella a livello di suono, arrangiamenti, registrazione degli strumenti dal vivo e mix. Sentivo che avrebbe definito un nuovo standard qualitativo per il mio lavoro. Ci siamo fatti un gran cuore, speriamo di esserci riusciti”.

BIO

TROPICOcantautore napoletano classe 1985, è uno degli artisti che maggiormente ha plasmato il suono della musica italiana degli ultimi anni. Con il suo nome all’anagrafe, Davide Petrella, ha infatti firmato grandi successi per artisti del calibro di Jovanotti, Calcutta, Cesare Cremonini, Elisa, Elodie, Fabri Fibra, Gaia, Geolier, Lazza, Mahmood, Marracash, Marco Mengoni, Sfera Ebbasta, The Kolors e Tony Effe, diventando uno degli autori più prolifici (e vittoriosi) anche in diverse edizioni di Sanremo. Dopo aver militato nella band Le Strisce ha fondato il progetto solista Tropico, con cui fonde la melodia eclettica e il funk partenopeo con il meglio del pop contemporaneo. I suoi album Non esiste amore a Napoli (2021), Chiamami quando la magia finisce (2024) e Soli e disperati nel mare meraviglioso (2025) sono stati tra i più apprezzati dalla critica e tra i più suonati dalle radio italiane.

30/01/2026

ultime canzoni inserite

22simba ft. Rkomi – Girasole

Tropico – Quasi blu

Zara Larsson – Lush Life

Gigi D’Alessio – Mezze verità