Whitney Houston, dieci anni dalla tragica scomparsa

Trascorsi già dieci anni dalla tragica morte di Whitney Houston, una delle più grandi artiste che la musica abbia mai avuto.

Soprannominata da Oprah WinfreyThe Voice“, l’11 febbraio di dieci anni fa, a soli 48 anni, ci lasciava tragicamente una delle più grandi artiste che la musica abbia mai avuto: Whitney Houston. Trovata senza vita in una stanza d’albergo a Beverly Hills, la causa del decesso fu attribuita all’annegamento accidentale in una vasca da bagno in seguito ad un’eccessiva assunzione di droghe combinata all’aterosclerosi, una sorte che toccò – in maniera molto simile – anche a sua figlia Bobby Kristina Brown (22 anni), nata dall’unione con il cantante R&B Bobby Brown.

Icona del mondo della musica ma non solo, la Houston è una delle cantanti dal maggior successo discografico della storia, detenendo il record insieme a Michael Jackson del primo posto nella classifica degli artisti neri di maggior successo di sempre, e dichiarata nel 2006 dal Guiness dei Primati come “l’artista più premiata e famosa di sempre”. Nel 2020 è stata inserita dalla rivista Rolling Stones nella lista dei 100 cantanti più grandi di tutti i tempi, in 34esima posizione, ed è stata introdotta nella Rock and Roll Hall of Fame, riuscendo ad ottenere in tutta la sua carriera ben 6 Grammy Award e 22 American Music Awards.

Una donna di una bellezza mozzafiato e senza tempo, attrice anche di tante pellicole di gran successo, la più importante: “Guardia del corpo” con un giovanissimo Kevin Costner, in cui la cantante era co-protagonista. Uno dei suoi brani, passati alla storia e impressi nella memoria di tutti noi, “I Will Always Love You”, ne faceva da colonna sonora.

Ma sono stati tanti i successi musicali, passando per le hit “I Wanna Dance with Somebody (Who Loves Me)” del 1987 o la più romantica “Greatest Love of All” del 1986, o i singoli “Didn’t We Almost Have It All”, “So Emotional” e “Where Do Broken Hearts Go” o ancora “All at Once“, Whitney Houston ha venduto oltre 200 milioni tra singoli ed album, scalando così nella sua intera carriera i vertici delle classifiche mondiali, stabilendo record tuttora rimasti imbattuti.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

“All I Want For Christmas Is You” è il classico natalizio per eccellenza. Ma quanto porta, ogni anno, nelle tasche di Mariah Carey?
Nasce il primo “sindacato” per animali lavoratori: ne ha parlato su Radio Kiss Kiss il fondatore Nicolò Bissolati.