Tropico è tornato con il nuovo singolo “Contrabbando“, che lo vede affiancato da Cesare Cremonini e Fabri Fibra.
«Per me collaborare con Cesare e Fabri su questo pezzo è una roba incredibile… – dichiara Tropico – è successo tutto in maniera molto naturale, nel giro di una decina di giorni avevamo già il provino definitivo. Le canzoni devono parlare da sole e in questo caso è andata proprio così… Ci ha un po’ scelto lei. Volevo dare una manata in faccia a questi tempi strani. Qui non si insegue nulla, la musica è della gente, decide la gente.»
Dopo il successo del suo ultimo album “Non esiste amore a Napoli” che conteneva, tra gli altri, feat con Elisa, Coez, Calcutta e Franco 126, e dopo aver registrato sold out in tutte le principali città italiane con l’ultimo tour, il cantautore napoletano torna con un testo tagliente per una canzone che vuole far riflettere sul fatto che «le buone idee di questi tempi sono di contrabbando».
Come racconta lo stesso Tropico, «c’è un ingorgo ovunque, troppe informazioni tutte insieme, troppe opinioni, troppa musica tutta insieme, tutti vogliono tutto, tutti sanno tutto… se qualcuno dovesse mai avere una buona idea in questo periodo credo che non verrebbe capita, si perderebbe, meglio farla passare sottobanco in un primo momento, trovare una strada alternativa. Dal basso partono sempre le cose migliori.»
Il brano è scritto da Davide Petrella, Cesare Cremonini e Fabrizio Tarducci e prodotto da Davide Petrella, Starchild, D-Ross e Startuffo.