Il 26 settembre del 1969 usciva Abbey Road, ultimo disco registrato in studio dai Beatles. Infatti, l’album seguente intitolato Let it Be è stato pubblicato nel maggio 1970 e conteneva canzoni precedentemente registrate tra la fine del 1968 e gli inizi del 1969.
Abbey Road ha segnato un successo incredibile, diventando l’album più venduto della band inglese con oltre 5 milioni di copie vendute solo nel primo anno. A rendere iconico il disco è stata anche la sua famosissima copertina, tra le più celebri della storia della musica pop.
Questa è l’unica cover dei Beatles senza titolo dell’album né nome del gruppo. Nella copertina si vedono i quattro cantanti di Liverpool attraversare le strisce pedonali di Abbey Road, la strada londinese che ospita gli Abbey Road Studios, dove la band ha inciso la propria musica per tutta la carriera.
Abbey Road ha una costruzione particolare all’interno della discografia dei Beatles. Il lato B è composto da un lungo medley di canzoni rock e ballad con variazioni e temi ripetuti, fino ad un finale dal crescendo potente. Tra i brani più importanti presenti del disco spiccano sul lato A Come Together e Something.