Il rapper sardo Salmo ha recentemente annunciato l’uscita del suo settimo album da solista, intitolato "Ranch", prevista per il 9 maggio. Questo nuovo lavoro nasce da un periodo di isolamento volontario nella sua terra natale, la Sardegna, dove l’artista ha cercato di ritrovare sé stesso e la propria creatività, lontano dai riflettori e dai social media. Salmo ha dichiarato: "Era un periodo particolare della mia vita in cui avevo necessità di isolarmi. Per gli altri dischi avevo guardato fuori dalla finestra, qui ho guardato dentro. Quarant’anni sono l’età giusta per farlo".
Il nuovo album "Ranch"
"Ranch" rappresenta una svolta personale per Salmo, che ha deciso di dedicarsi completamente alla sua musica in un ambiente isolato. L’album contiene 16 brani, accompagnati da altrettanti video girati in Bulgaria, che raccontano una storia unica con la presenza di un personaggio robotico. Salmo ha spiegato: "In ‘Ranch’ c’è un solo feat., con Kaos. Ero un ragazzino con denti storti e disagiato, cercavo di reagire alla timidezza e guardare uno dei suoi video mi ha fatto uscire dal guscio, mi ha fatto capire la strada che dovevo prendere. Volevo restituirgli quello che lui mi ha involontariamente insegnato".
Prossimi eventi live
Il primo live di presentazione di "Ranch" si terrà il 6 settembre alla Fiera di Milano, durante l’evento "Lebonski Park", descritto da Salmo come "una grande festa di paese". Successivamente, l’artista intraprenderà un tour mondiale che lo porterà in diverse città, tra cui Los Angeles, Toronto, New York e Miami. Salmo ha espresso entusiasmo per questo tour, affermando: "Finalmente il world tour recuperato dal tempo della pandemia".
Riflessioni sul panorama musicale attuale
Salmo ha condiviso le sue preoccupazioni riguardo all’omologazione dei giovani artisti e al futuro del rap, osservando: "I giovani oggi sono omologati, e invece, dovrebbero fare la rivoluzione". Ha inoltre espresso apprezzamento per artisti come Lucio Corsi, definendolo "un artista alternativo, che ha vinto per la sincerità nel momento in cui i rapper vogliono fare i supereroi". Riguardo a Tony Effe, ha commentato: "Di lui mi è piaciuto il coraggio".