Ieri ci ha lasciato un’icona della musica mondiale come Quincy Jones che si è spento all’età di 91 anni nella sua villa di Bel Air. Cresciuto tra Chicago e Seattle, è stato un grande musicista jazz, autore di colonne sonore importanti e produttore delle più grandi stelle del panorama musicale mondiale, tra cui Franck Sinatra e Michael Jackson.
Con il re del pop Quincy Jones ha concepito nel 1982 l’album più venduto della storia, Thriller, così come altri due dischi, Off the Wall e Bad. Inoltre, è stato l’organizzatore del grande evento di beneficenza We are the World nel 1985 e nella sua decennale carriera ha collezionato 28 Grammy, un Emmy e un Oscar alla carriera.
Alla notizia della sua scomparsa non sono mancati i messaggi di cordoglio da parte dei colleghi e amici. Per esempio, Mariah Carey ha postato su Instagram una foto con il produttore e un breve messaggio: “Una leggenda, un titano, un mentore. Hai dato al mondo e a me così tanti momenti che sarai amato per sempre”.
Anche il nostro Andrea Bocelli ci ha tenuto a rivolgere via social un pensiero al collega: “Dagli anni Cinquanta a oggi, il suo contributo alla storia della musica va oltre una pagina o un capitolo: in poche parole, il suo genio ha plasmato la musica moderna e senza di lui sarebbe qualcosa di totalmente diverso. Era un grande artista e uomo compassionevole capace di gesti premurosi, come la copertina personalizzata che ha regalato a me e Veronica quando ha saputo della nascita di nostra figlia Virginia”.
Al tenore toscano si è aggiunto anche Zucchero che via Instagram ha pubblicato una foto con Jones e poche semplici parole: “R.I.P. genio!”.