Band formatasi a Londra nel 1970 dall’incontro tra il cantante e pianista Freddie Mercury, il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor; la formazione storica si completò poi nel 1971, con l’ingresso del bassista John Deacon. Parliamo di loro, dei Queen.
Conosciuta come una tra le più importanti della scena musicale internazionale, i Queen hanno annunciato una serie in streaming sulla storia dei loro live. Si intitola Queen: The Greatest Live e durerà 50 settimane e mostrerà rari filmati d’archivio del gruppo in concerto, show recenti e interviste dietro le quinte. Inoltre – sul profilo Youtube della band – nel primo episodio della serie si vedono Brian May e Roger Taylor spiegare come si svolgono le prove e come la band mette insieme le scalette degli show. “Provare con Roger riserva sempre delle sorprese – spiega infatti May nel primo episodio – ma è sorprendente vedere quanto materiale ti scorra dentro, nelle vene, non appena inizi a suonare”.
E poi: “Di solito suoniamo una canzone e vediamo se funziona, pensiamo se può funzionare dal vivo. Non sempre accade, alcune canzoni non si prestano per coinvolgere il pubblico, per un concerto. Così alcuni brani degli album non sono mai stati eseguiti dal vivo, per un buon motivo”.
Tra le canzoni più acclamate del quartetto si ricordano: Bohemian Rhapsody, inserita da critici e da sondaggi popolari tra le migliori canzoni di tutti i tempi, Somebody to Love, We Are the Champions, Love of My Life, Bicycle Race, Seven Seas of Rhye, The Miracle, Good Old-Fashioned Lover Boy, Killer Queen, Don’t Stop Me Now e Crazy Little Thing Called Love di Mercury.
“The adrenaline that was flowing in Freddie was pretty magnificent,” Brian May 🎸 The second episode of new series, Queen The Greatest Live, explores the importance the band put on rehearsals, revisiting one of the band’s most iconic performances – their 1985, 17 minute set at Live Aid, which continues to be hailed as one of the greatest live moments in music history!”
Letteralmente: “L’adrenalina che scorreva in Freddie era davvero magnifica”, Brian May 🎸Il secondo episodio della nuova serie, Queen The Greatest Live, esplora l’importanza che la band dava alle prove, rivisitando una delle performance più iconiche del gruppo: il loro set di 17 minuti al Live Aid del 1985, che continua a essere acclamato come uno dei più grandi momenti live della storia della musica!”