Muchachos, l’inno dei tifosi argentini ai Mondiali

Muchachos, l'inno argentino della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 che si è conclusa ieri con la vittoria dell'Argentina.

Si sono appena conclusi i Mondiali 2022 in Qatar con la vittoria dell'Argentina contro la Francia e fra gioia e tante lacrime molti sono stati i tifosi - argenti e non - che hanno cantato Muchachos, la canzone inno che ha accompagnato i tifosi dell’Argentina in questa Coppa del Mondo.

Testo e traduzione di Muchachos, il coro adottato dai tifosi Argentini

“En Argentina nací, tierra de Diego y Lionel / de los pibes de Malvinas que jamás olvidaré / No te lo puedo explicar, porque no vas a entender / las finales que perdimos, cuántos años las lloré / Pero eso se terminó porque en el Maracaná / la final con los brazucas la volvió a ganar papá / Muchachos, ahora nos volvimos a ilusionar / quiero ganar la tercera, quiero ser campeón mundial/ Y al Diego en el cielo lo podemos ver / con Don Diego y con la Tota, alentándolo a Lionel”

Ovvero: "Sono nato in Argentina, terra di Diego e Lionel / dei ragazzi delle Malvinas che non dimenticherò mai / Non te lo so spiegare, perché non capiresti / le finali che abbiamo perso, quanti anni ho pianto per loro / Ma è finita perché al Maracanà / la finale con i brasiliani l'ha vinta ancora papà / Ragazzi, ora ci siamo illusi di nuovo / voglio vincere il terzo, voglio essere campione del mondo / E possiamo vedere Diego in paradiso / con Don Diego e con La Tota, incoraggiando Lionel”.



Significato di Muchachos, l'inno dei Mondiali 2022

Il coro dell'Argentina utilizza le note di una canzone, cioè Muchachos, esta noche me emborracho dei La mosca tse-tse modificandola ed adattandoci così un nuovo testo. Al suo interno, infatti, ci sono riferimenti al calcio e non solo, vi sono menzionati anche ad alcuni fatti storici che hanno contrassegnato la storia della nazione. La canzone, d'altronde, parla delle tante finali perse, indimenticabili, della squadra, ma anche i trionfi dal sapore di riscatto, come quello contro il Brasile in Coppa America nel 2021.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Ospite sul Nove, Ghali ha parlato dei messaggi che ha voluto trasmettere sul palco di Sanremo 2024 e del ruolo dei trapper al giorno d’oggi.
Il bonus genitori separati è un aiuto per coloro che non sono riusciti a ricevere il mantenimento per via dell’emergenza Covid.