È giunto piuttosto inatteso l’ultimo album di Marracash che è stato pubblicato sulle piattaforme di streaming questa mattina alle 7, senza alcun preavviso. A darne l’annuncio è lo stesso rapper con un post social su Instagram nel quale ha condiviso la copertina del disco, accompagnata da una breve frase: “Il disco è fuori. La seconda data di San Siro è fuori. È FINITA LA PACE”.
L’album, il settimo in studio a tre anni dall’ultimo lavoro, si compone di 13 tracce scritte interamente da Marracash e prodotte da Marz e Zef. Con questo nuovo progetto l’artista vuole uscire dalle incertezze esterne e dalla superficialità per proiettarsi in una bolla diversa.
Lo stesso concetto di bolla, ripreso anche dalla cover progettata da MECNA, non ha una connotazione positiva in quanto richiama l’isolamento, ma ne esplora anche simboli e significati diversi. È come se lo stesso disco fosse una bolla nella quale calarsi per percepire uno spazio condiviso.
È finita la pace non include featuring, ma possiamo trovare alcuni sample come i campionamenti di Firenze (canzone triste) di Ivan Graziani, Uomini soli dei Pooh e Lunedì di Bluem. Si potrà notare anche un estratto di Madame Butterfly di Puccini.
Il disco anticipa un altro grande impegno musicale, ovvero il tour negli stadi 2025. Infatti, Marracash sarà il primo rapper italiano a potersi esibire nei principali stadi dal prossimo 6 giugno, quando ci sarà la prima data a Bibione. Le altre tappe si svolgeranno a Napoli (10 giugno), Torino (14 giugno), Milano (25 e 26 giugno), Roma (30 giugno) e Messina (5 luglio).