“Ho dipinto tutto di verde perché del futuro non so niente eccetto la speranza. Con il verde ho potuto scontornarmi e proiettarmi dove desideravo proprio perché, lungo la strada che mi ha portato a OPERA FUTURA, c’è stato tanto buio e solo la speranza di uscirne si è resa lanterna. La presenza del cigno agisce doppiamente sulla simbologia della speranza ma anche della bellezza e del pensiero leggero, in quanto sconfigge la gravità sentendosi a casa in cielo come in terra e in acqua.” – scrive Levante sul suo account Instagram ufficiale.
E poi: “Opera Futura, il mio nuovo album è disponibile ora in preorder (formato cd e vinile autografato) e dalla mezzanotte anche in preorder digitale, link in bio e nelle stories” . Insomma, la cantante siciliana, di questo nuovo progetto discografico ci ha svelato proprio tutto e non vede l’ora che anche i suoi fan possano apprezzarne la qualità. Cresciuta con la musica di Meg, Cristina Donà, Carmen Consoli, Mina, Janis Joplin, Tori Amos, Alanis Morissette, Verdena, Afterhours e i La Crus, l’artista non è solita deludere le aspettative e questo chi la segue lo sa bene.
In arrivo venerdì 17 Febbraio 2023, ad una settimana esatta dalla seconda partecipazione dell’artista al Festival della Canzone Italiana, ovvero Sanremo (con cui partecipò col brano Tikibombom), con il brano Vivo. Ed Opera Futura, che arriva a più di tre anni di distanza dal precedente Magmamemoria – progetto certificato con il disco d’oro – è composto da ben dieci brani che parlano di vita attraverso gli aspetti sensoriali; attraverso il corpo portandoci in una dimensione più carnale: il dolore descritto è fisico, la gioia è provata sulla pelle, la delusione è un livido, la nostalgia un nodo in gola.
La Tracklist di Opera Futura di Levantem per Warner Music
- Invincibile
- Vivo
- Mi manchi
- Fa male qui
- Metro
- Leggera
- Alma Futura
- Capitale, mio Capitale
- Mater
- Iride blu e Cuore liquido