Laura Pausini ha presentato il suo nuovo album di cover, “Io Canto 2”, in uscita oggi 6 febbraio 2026. Durante la conferenza stampa, la cantante ha dichiarato: “In questo disco mi sento come Giovanna D’Arco, senza armature ma con il microfono in mano, perché quando la musica chiama, io rispondo”.
Un messaggio di pace attraverso la musica
“Io Canto 2” arriva vent’anni dopo il primo capitolo e rappresenta un tributo ai grandi cantautori italiani e internazionali. Pausini ha spiegato: “Si canta per difendere ciò in cui crediamo”. In un’epoca segnata dall’odio, la cantante sceglie di cantare per riportare la musica al centro: “Si accetta di fare un passo indietro come autori, per farne uno gigantesco in avanti come esseri umani”. Il messaggio che vuole lanciare è chiaro: “Fate la musica, non la guerra”.
Collaborazioni e reinterpretazioni
L’album include reinterpretazioni di brani celebri e collaborazioni inedite. Tra queste, un duetto con Achille Lauro nel brano “16 marzo”, che sarà il nuovo singolo in rotazione radiofonica dal 6 febbraio. Pausini ha raccontato: “Con Achille Lauro intono ’16 marzo’, con Annalisa ‘Ma che freddo fa’ di Nada”. Inoltre, ha reinterpretato “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani in portoghese, in collaborazione con Ana Carolina e Ferrugem. Riguardo a questa scelta, ha dichiarato: “Con Gianluca spero che a Sanremo avremo la possibilità di chiarirci”.
Tour mondiale e impegni futuri
A partire da marzo 2026, Laura Pausini intraprenderà l'”Io Canto / Yo Canto World Tour 2026/2027″, che la porterà in diverse città del mondo. Il tour inizierà il 27 marzo a Pamplona, in Spagna, per poi proseguire in America Latina, Stati Uniti, Canada, Italia ed Europa in autunno, fino alla ripartenza nel 2027 tra Brasile, stadi e una reprise indoor. Inoltre, il 6 febbraio 2026, Pausini parteciperà alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 a San Siro, e dal 24 febbraio sarà co-conduttrice del 76° Festival di Sanremo.
