Se qualche settimana fa la copertina dell’album “Nevermind” dei Nirvana ha fatto parlare il mondo intero, dopo che il bambino sulla copertina ha fatto causa alla band, domani 24 settembre saranno esattamente 30 anni dalla pubblicazione dell’album, diventato un “cult” che ha sdoganato il fenomeno “grunge”.
Il disco è considerato come fondamentale nella storia del rock degli anni ’90.
Nel 2005 l’album di Kurt Cobain e soci è stato inserito nella biblioteca del Congresso degli Stati Uniti nella sezione “National Recording Registry”.
Sia la band che la casa discografica non avevano grandi aspettative relativamente al successo commerciale del disco, si prevedevano al massimo 250.000 copie vendute, ma prima “Smells Like Teen Spirit” e poi “Come as you are” permisero all’album di spodestare dalla numero 1 degli album più venduti negli States “Dangerous” di Michael Jackson.
Ad oggi si contano più di 25 milioni di copie vendute ed è stato il primo disco dei Nirvana con Dave Grohl alla batteria.
Il primo singolo da “Nevermind“, che ha determinato il lancio dell’album, venne scritto solo poche settimane prima della registrazione dell’intero long playing. Kurt Cobain nella prima stesura del pezzo aveva solo il riff di chitarra che sosteneva il pezzo e la melodia vocale.
L’ispirazione della canzone arrivò a causa di una notte trascorsa dal leader della band in compagnia di Kathleen Hanna, che tracciò sul muro di casa del cantante una scritta con lo spray: “Kurt Smells Like a Teen Spirit“, la frase si riferiva ad un deodorante per adolescenti tra i più utilizzati dell’epoca.
Krist Novoselic, il bassista dei Nirvana, ascoltando la demo la definì inizialmente “ridicola”, ma una volta completata e risuonata si trasformò nel capolavoro che tutti conosciamo.
Ripercorriamo la tracklist dell’album che domani, 24 settembre, compirà 30 anni.
- Smells Like Teen Spirit
- In Bloom
- Come as You Are
- Breed
- Lithium
- Polly
- Territorial Pissing
- Drain You
- Lounge Act
- Stay Away
- On a Playn
- Something in the way