L’imprenditore e filantropo Bill Gates ha recentemente lanciato su Netflix il suo programma What’s Next? The Future with Bill Gates, dedicato all’approfondimento di problemi globali e nuove tecnologie in grado di cambiare il mondo.
Nel secondo episodio della serie il fondatore di Microsoft ha affrontato il tema della verità in un momento storico nel quale prevalgono la disinformazione e le teorie complottiste. Gates ha quindi ospitato Lady Gaga che proprio agli albori della sua carriera è stata vittima della diceria secondo la quale la cantante era in realtà un uomo.
Sull’argomento la popstar ha affermato: “Quando avevo vent’anni si diceva che fossi un uomo. Ho girato il mondo con i miei tour e per promuovere i miei album e in quasi tutte le interviste a cui prendevo parte mi chiedevano: ‘Si dice che tu sia un uomo, cos’hai da dire a riguardo?’ E su Internet ai tempi giravano anche delle mie foto ritoccate”.
Lady Gaga però non ha mai voluto smentire queste voci, non perché ci fosse qualcosa da nascondere, ma semplicemente non ne ha mai sentito il bisogno:
“Non mi sentivo vittima di quella falsità. Ho pensato: se una ragazzina fosse accusata della stessa cosa, come reagirebbe se sapesse che un personaggio pubblico come me si vergogna di quest’accusa? Smentire quella voce significava non pensare all’interesse di quelle persone. Ho cercato di far riflettere la gente in un altro modo: ho utilizzato la disinformazione per creare un punto di rottura. Sono abituata alle bugie che vengono pubblicate su di me da quando avevo vent’anni. Sono una performer, credo sia anche divertente”.