Non è il primo artista che lo fa e sicuramente non sarà l’ultimo: anche Justin Bieber – la pop star dei record – ha venduto il suo catalogo discografico. Scopriamo insieme tutti i particolari.
Dopo Bob Dylan e Bruce Springsteen anche la voce di Stay ha preso questa decisione e non a poco prezzo: il suo intero catalogo musicale andrà alla Hipgnosis Songs Capital. Insomma, l’ennesimo affare per la società sostenuta da Blackstone, che si prende così i diritti della musica di uno degli artisti giovani più amati al mondo. Il tutto per una somma al dir poco da capogiro: 200 milioni di dollari, se si considera il fatto che sono ben duecentonovanta canzoni.
D’altronde il valore della star, secondo delle stime, si aggira intorno ai 300 milioni di dollari; con un patrimonio di 250 milioni di dollari, è stato l’under 25 più ricco del mondo ed è uno degli artisti di maggior successo di sempre, avendo venduto complessivamente 200 milioni di copie tra album e singoli. Bieber vanta infatti un sacco di riconoscimenti e premiazioni: inclusi gli American Music Awards come “miglior artista dell’anno” nel 2010 e nel 2012 . È stato nominato ai Grammy Awards nella categoria “miglior artista emergente” e “miglior artista pop” nel 2011 e ne ha vinti due, nel 2016 con la canzone Where Are Ü Now, nella categoria “miglior registrazione dance” e nel 2021 con 10,000 Hours nella categoria “miglior performance country di un duo o un gruppo”.
Una delle celebrità più famose al mondo e nel web con più di 90 milioni di seguaci su Facebook, più di 100 milioni su Twitter e più di 250 milioni su Instagram. È l’artista solista con più iscritti su YouTube, oltre 70 milioni e anche con più visualizzazioni, 29 miliardi. È stato elencato tre volte nella lista delle dieci celebrità più potenti da Forbes, nel 2011, 2012 e 2013. Inoltre, nel 2021 è diventato l’artista più ascoltato nella storia della piattaforma Spotify, con un picco di 94 milioni di ascoltatori mensili, record in seguito battuto solo da The Weeknd.