Jovanotti ha annunciato di essere stato insignito del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana. L’artista ha condiviso la notizia attraverso un video sui social media, esprimendo la sua emozione e gratitudine per l’onorificenza ricevuta.
L’annuncio sui social
Jovanotti ha comunicato la notizia ai suoi fan tramite un video pubblicato su Instagram. Nel filmato, l’artista mostra con orgoglio la pergamena e la spilla ricevute, mentre in sottofondo suona la sua canzone “Ragazzo Fortunato”. Con un sorriso entusiasta, ha dichiarato: “Che cosa meravigliosa, è un grande onore e una gioia immensa”. Ha dedicato il riconoscimento ai suoi genitori scomparsi, alla moglie Francesca e alla figlia Teresa. Non è mancato un ringraziamento al presidente Sergio Mattarella, che ha conferito l’onorificenza motu proprio, ovvero di sua iniziativa. Jovanotti ha scherzato: “Grazie, lei è un grande presidente. Sia chiaro, non perché ha fatto me commendatore, anzi, forse questo è stato un passo falso”.
Il significato dell’onorificenza
L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, istituito nel 1951, è il primo fra gli ordini nazionali. È destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. Il grado di Commendatore è uno dei livelli di questo ordine, preceduto da Cavaliere e Ufficiale, e seguito da Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce. Tra gli artisti che in passato hanno ricevuto questa onorificenza figurano Ligabue, Orietta Berti, Franco Battiato, Francesco Guccini, Laura Pausini, Andrea Bocelli e Zucchero.
