Jovanotti: “Cosa ho imparato? Che non abbiamo il controllo, ma che possiamo fare sempre una scelta”

Jovanotti è stato uno dei grandi protagonisti del Festival Vanity Fair Stories che si è tenuto qualche giorno fa a Milano. Il cantante toscano è stato protagonista di una lunga intervista nella quale ha parlato del ritorno alla musica con il singolo Montecristo dopo l’incidente in bici a Santo Domingo che lo ha tenuto lontano dal palco per un anno e mezzo:

“Oggi sono proprio contento, forse senza quell’incidente lì, non sarei mai riuscito a essere dove sono oggi, sto finendo un disco che penso sia bellissimo, mi commuove ascoltarlo, mi fa venire voglia di cantarlo”.

Nel corso della chiacchierata Jovanotti ha anche discusso del legame indissolubile con la moglie Francesca, al suo fianco da trent’anni: “Ho imparato l’altro universo che è il femminile, il femminile è il grande mistero, e io sono ammirato dal femminile, dall’intuito, dalla capacità di giudizio che hanno le donne e io non ho. Io lascio sempre tutto aperto, invece Francesca apre e chiude, mi insegna molte cose”.

L’artista poi accenna alla musica di oggi dicendo: “Chi mi piace della musica di oggi? Tananai, grande talento. Le canzoni belle sono sempre belle. Tango è un pezzone che avrei voluto scrivere io. E poi Brunori, Ghali, Lucio Corsi, Mahmood, Madame è bravissima a scrivere, Angelina Mango secondo me ha un grande talento, sì c’è un sacco di gente che promette molto bene”.

Infine, c’è spazio per una piccola riflessione su questo momento felice: “Mi rende felice il fatto che sto facendo una musica che mi piace molto, e lo so questo è un po’ egoista, però il mio lavoro è la mia vita e io amo il mio lavoro. Che cosa ho imparato? Poche cose, che non abbiamo il controllo ma che possiamo fare sempre una scelta”.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare