Il 17 giugno del 1999 Jovanotti, Piero Pelù e Ligabue hanno collaborato insieme incidendo Il mio nome è mai più, un brano a scopo benefico i cui proventi all’epoca sono stati donati ad Emergency per finanziare diversi progetti umanitari, alcuni dei quali dedicati ad ex Jugoslavia, Cambogia, Afghanistan e Sierra Leone.
Il successo è stato tale che quell’anno Il mio nome è mai più è stato il singolo più venduto in Italia e negli anni i tre cantanti lo hanno spesso riproposto nel corso dei loro concerti.
Dopo 25 anni hanno quindi deciso di celebrare questo anniversario pubblicando la canzone in una nuova veste. Oltre a quella originale e alla versione strumentale, è previsto un adattamento prodotto da Federico Nardelli.
Tali riedizioni saranno disponibili in formato cd e vinile e ancora una volta i ricavi saranno destinati alle attività di Emergency. L’iniziativa è stata ampiamente pubblicizzata dagli artisti sui rispettivi profili Instagram.
Infatti, Ligabue ha condiviso una foto di lui con Jovanotti, Piero Pelù e Gino Strada, allegando all’immagine una breve frase: “25 anni dopo. Il contenuto di questa canzone vale oggi come e più di allora“.