Sembrano arrivare tempi duri per Miley Cyrus. Infatti, l’ex stella della Disney è stata citata in giudizio con l’accusa di violazione del copyright per il brano Flowers, sua grande hit del 2023. L’accusa specifica è quella di avere plagiato la canzone When I Was Your Man di Bruno Mars, altro successo mondiale che ha scalato le classifiche nel 2013.
A rivelare la notizia è il sito americano TMZ, il quale svela che a denunciare la cosa non è stato il cantante, ma bensì la Tempo Music Investments, società che afferma di detenere una quota dei diritti d’autore del singolo. L’azienda accusa Miley Cyrus di avere copiato intenzionalmente con Flowers l’altra canzone, evidenziando come ci siano delle similitudini musicali, sia nel ritornello che nella strofa.
Sempre secondo la Tempo Music Investments ci sarebbero degli accordi simili, così come dei versi che riprenderebbero proprio When I was your man, scritta da Bruno Mars insieme a Andrew Wyatt, Philip Lawrence e Ari Levin.
Entrambi i brani sono stati degli incredibili successi e tutti e due hanno raggiunto la posizione numero uno della classifica Billboard Hot 100 negli Stati Uniti. Inoltre, grazie a Flowers Miley Cyrus ha vinto ben due premi ai Grammy Awards 2024.
Gli accusatori della cantante sostengono che tali riconoscimenti non sarebbero arrivati senza la canzone di Bruno Mars e per questo chiederebbero un risarcimento danni. In aggiunta, vorrebbero interrompere la distruzione di Flowers rimuovendolo dalle piattaforme digitali e fisiche e vietare a Miley Cyrus di esibirsi con la canzone.