Gibson, arriva la nuova Billie Joe Armstrong Les Paul Junior

Il frontman dei Green Day, Billie Joe Armstrong, in collaborazione con Gibson ha annunciato l'arrivo della nuova Billie Joe Armstrong Les Paul Junior.

Progettata nel 1952, la Gibson Les Paul è probabilmente la chitarra più ambita da ogni rocker che si rispetti: consistente in uno o due pezzi in mogano ed una tavola armonica in acero ed un manico incollato direttamente al corpo della chitarra con la tecnica detta "set-in", in cui una fresatura corrispondente alla sagoma del tacco del manico ne consente l'innesto con un fissaggio molto solido che favorisce la trasmissione delle vibrazioni, si tratta - indiscutibilmente - di una delle chitarre più famose nella storia della musica rock.

Ed ora arriva in una una nuova veste, con un design ridefinito ed un sound ancora più deciso. E chi l'ha progettata? Billie Joe Armstrong, frontman e chitarrista del gruppo pop punk dei Green Day. D'altronde non si tratta della prima volta in cui l'artista - polistrumentista, ndr - realizza uno strumento in collaborazione con Gibson, ricorderemo infatti che nel 2018 era stata prodotta la sua LP Junior, non così diversa poi da questo nuovo modello. Un vero e proprio gioiellino, la Billie Joe Armstrong Les Paul Junior che - in edizione limitata - è in vendita al costo di 2.199 dollari.


Così circa l'uscita di questa nuova Gibson Les Paul, il sito ufficiale Gibson spiega: "Billie Joe Armstrong ha definito una generazione con i suoi ganci orecchiabili, i suoi spettacoli dal vivo ad alta energia e il suono inconfondibile della sua Gibson Les Paul Junior. Catturate l'energia grezza e l'estro melodico di Billie con la nuova edizione limitata della Billie Joe Armstrong Les Paul Junior, realizzata in stretta collaborazione con la leggenda del punk/rock @GreenDay. - proseguendo - "La Billie Joe Armstrong Les Paul Junior è una chitarra eccezionale con cui scatenarsi. Ha tutto ciò che serve per ottenere un ottimo timbro senza fronzoli, tra cui un manico in mogano con profilo Billie Joe Armstrong SlimTaper, tastiera in palissandro, capotasto Graph Tech e la firma di Billie Joe sul coperchio del truss rod. Il corpo in mogano è dotato di un ponte/capotasto avvolgente e di un pickup P-90 DC Dogear. Progettato dal maestro liutaio Jim DeCola, il P-90 DC è il nostro ultimo progetto di cancellazione del ronzio. Presenta una versione modernizzata della tecnologia a doppia bobina Sidewinder, sviluppata per la prima volta da Seth Lover nel 1958, e offre un P-90 privo di ronzio con la tonalità P-90 più autentica, mantenendo il suono classico di un P-90 a bobina singola ed eliminando il rumore. Disponibile nelle finiture Silver Mist e Vintage Ebony Gloss con lacca nitrocellulosa, è inclusa anche una custodia custom Billie Joe Armstrong Protector series rosa con interno leopardato."

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Geolier ha tenuto un discorso davanti agli studenti all’università Federico II di Napoli. Ecco i passaggi più importanti.
Secondo un recente studio, le impronte digitali del metodo di riconoscimento finger printing possono essere replicate. È vero o si esagera?