Dal 10 giugno potremo ascoltare le voci di Franco126 e Loredana Bertè per la prima volta allo stesso microfono per cantare “Mare Malinconia“. Il brano, scritto dallo stesso Franco126 insieme a Pietro Di Dionisio e Giovanni Maria De Cataldo, vede la produzione artistica di Giorgio Poi.
La leggenda cantata da Franco126 e Loredana Bertè
La voce distintiva di Loredana Bertè affianca ed interpreta le parole di Franco126 in quello che può, a tutti gli effetti, essere definito un racconto popolare. “Mare Malinconia” è una canzone che racconta del coraggio di una donna “nata sotto una cattiva stella” ma anche della sua fragilità, quella che, come un segreto, nasconde dietro i suoi occhi e dietro la sua sfrontatezza. Un segreto che riesce a confessare solo al mare, elemento fondamentale della storia:
“Vestita di ombre di onde e di schiuma,
una regina di periferia
un soffio di sabbia e di vento ti si porta via.
Mare e Malinconia. “
Un mare dove la donna decide di tuffarsi con incoscienza o forse solo con coraggio. Forse il coraggio è solo l’essere consapevoli che buttandosi si vada in contro alla fine o ad un nuovo inizio. Il mare salvifico e distruttivo allo stesso tempo svela la particolarità del singolo, dal punto di vista testuale, rappresentato dal finale che risulta aperto a due diverse interpretazioni; dando così all’ascoltatore la possibilità di immaginare l’epilogo che preferisce. La donna tuffandosi in mare potrebbe trasformarsi in vento e non tornare più, oppure, come l’araba fenice che risorge dalle proprie ceneri, potrebbe riemergere dalle acque più bella e sicura che mai.
“Ti hanno vista che correvi verso la scogliera
la più alta della baia a picco sopra il blu.
E si dice che pioveva forte e sorridevi
prima di diventare vento e non tornare più.”