Francesco Guccini, “Canzoni da Intorto” è disco d’oro

"Canzoni da Intorto", il nuovo progetto discografico di Francesco Guccini ha ricevuto in pochissimo tempo la certificazione di Disco d'oro.

“Francesco Guccini torna a cantare”, scrivevamo un po’ di tempo fa. “Francesco Guccini riceve il disco d’oro”, scriviamo adesso. Un successo immediato per il cantautore di Modena, che dopo aver debuttato sul podio delle classifiche FIMI/GfK al #1 posto nella classifica dei vinili ed al #2 posto per quella dei dischi ad una sola settimana dalla sua release per BMG, ottiene, a poco più di tre settimane, anche la certificazione di Disco d’Oro per Canzoni da Intorto, il suo ultimissimo progetto discografico.

“CANZONI DA INTORTO ottiene oggi la certificazione di DISCO D’ORO! Un importantissimo risultato ottenuto grazie a quel pubblico che apprezza ancora il rito di acquistare un disco e di ascoltarlo dall’inizio alla fine, il miglior modo per valorizzare questo concept album e distinguere la sua natura. CANZONI DA INTORTO è disponibile in tutti i negozi di dischi e online.” – scrive Francesco Guccini sul suo profilo Instagram ufficiale, proseguendo: «Molti anni fa mi è venuta l’idea di fare un disco di cover. Sono canzoni che cantavo quando c’erano le cene con amici, cantavo canzoni che avevo imparato nel corso degli anni. Sono canzoni politiche o canzoni d’amore, ma non l’amore normale, sono canzoni particolari».

“È innegabile che c’è un pubblico anche oltre lo streaming, che apprezza ancora il rito di acquistare un disco e di ascoltarlo dall’inizio alla fine. Canzoni da intorto è un concept album che bisogna ascoltare per intero. Farlo uscire in questa modalità era l’unica scelta possibile per valorizzare e distinguere la sua natura.” ha commentato così, invece, il successo del cantautore – Dino Stewart, Managing Director BMG. Il nuovo progetto discografico, infatti, è disco d’oro con la vendita dei prodotti fisici, ovvero cd e vinili.

La tracklist di Canzoni da Intorto di Francesco Guccini

  1. Per i morti di Reggio Emilia (Fausto Amodei)
  2. El me gatt (Ivan Della Mea)
  3. Baron litron
  4. Ma mì (testo: Giorgio Strehler – musica: Fiorenzo Carpi)
  5. Tera e aqua (testo: Luigi Fossati – musica: Sergio Liberovici)
  6. Le nostre domande (testo: Franco Fortini – musica: Margot)
  7. Nel fosco fin del secolo morente (Luigi Molinari)
  8. Greensleeves
  9. Quella cosa in Lombardia (testo: Franco Fortini – musica: Fiorenzo Carpi)
  10. Addio a Lugano (Pietro Gori)
  11. Sei minuti all’alba (Enzo Jannacci)
  12. Sluha naroda (ghost track cantata in lingua ucraina)

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Achille Lauro è stato ospite nei nostri studi, ha parlato del suo tour unplugged, di Sanremo e dei suoi piani per il futuro.
Questa mattina, Alessandro Petruzzi (presidente Federconsumatori) ci ha illustrato le condizioni del bonus acqua appena prorogato.