L’estate di Emma è stata contrassegnata da tanta musica e impegni live in giro per l’Italia. Infatti, il 10 agosto scorso si è concluso il suo tour estivo e la cantante salentina ha tracciato un bilancio degli ultimi mesi nel corso di una lunga intervista concessa al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni.
Il nuovo periodo d’oro di Emma è iniziato circa un anno fa con il singolo Mezzo Mondo e da lì è stata un’escalation di successi: “Dall’uscita di ‘Mezzo mondo’ e dalla prima parte dell’album ‘Souvenir’. È stato il momento in cui si è aperto il varco di luce. Mi ha ridato fiducia in me stessa, in quella scalata a mani nude che è la musica. Poi con ‘Apnea’ a febbraio è arrivato l’exploit a Sanremo: una settimana incredibile, di grande festa. A cui sono seguite ‘Femme fatale’ e ‘Ho voglia di te”.
Sulla tournee appena terminata l’artista confessa: “Sono andata a prendermi le persone una a una, sì. Sul palco non mi risparmio: a ogni tappa do il massimo, con la stessa energia della prima data perché ogni persona che ha pagato un biglietto ha il diritto di avere il meglio. Ma quando mi dicono: ‘Aggiungiamo questa città?’ io non mi tiro mai indietro”.
In questo ultimo periodo ha anche festeggiato un importante traguardo, il suo quarantesimo compleanno: “Sarò onesta, tutto l’anno scorso ci ho pensato: ‘Ma veramente ne faccio 40? Com’è potuto succedere?’. Non l’avevo presa benissimo. Però quando il 25 maggio ho soffiato le candeline ero felice. Poi sono arrivati i miei discografici da Milano, a sorpresa… Quindi, sai che ti dico? ‘Sti cavoli dei 40. Sono solo un numero, e io ai numeri non ci faccio caso”.
Nella parte conclusiva dell’intervista Emma ha accennato anche al rapporto con Maria De Filippi: “Nessuno mi conosce come Maria, non ho mai tagliato il cordone ombelicale con lei: è a lei che faccio sentire in anticipo le mie nuove canzoni, le chiedo consigli”.