Dr. Dre ha venduto parte del suo catalogo

Dr. Dre, secondo quanto riportato da Variety, venderà parte del suo catalogo discografico per una cifra che si aggira attorno ai 250 milioni di dollari.

Andre Romelle Young, in arte Dr. Dre, beatmakerrapperproduttore discograficoimprenditore, ex disc jockey e regista statunitense – secondo alcune indiscrezioni – è verso la cessione del suo catalogo musicale alla Shamrock Holdings e Universal Music Group.

Dr. Dre fotografato recentemente

A scriverlo è Variety, citandone una sua fonte: si tratterebbe, infatti, di una trattativa da ben 250 milioni di dollari in due transazioni separate e che coinvolgono sia l’etichetta discografica che la società di capitali della famiglia Disney. Ed anche se si parla di 250 milioni, la trattativa finale sarà in realtà più bassa ma sempre al di sopra dei 200 milioni.

Still D.R.E.The Next Episode, brani da un miliardo di streaming su Spotify, e poi gli album The Chronic e 2001, insomma un catalogo che fa gola e che ha attirato l’attenzione di molti. Inoltre, gli accordi – gestiti dall’avvocato del rapper, Peter Paterno – prevedono il passaggio di mano delle royalties di due dei suoi album solisti e la sua quota di royalties degli N.W.A. (Niggaz Wit Attitudes, gruppo hip hop), le royalties da produttore per gli album prodotti per altri, da Eminem Kendrick Lamar, e il master di The Chronic, che dovrebbe tornare a Dre dalla Death Row Entertainment, acquisita recentemente da Snoop Dogg.

Con la sua esperienza alla guida di varie etichette discografiche, tra cui Death Row Records e Aftermath Entertainment, Dr. Dre contribuì alla creazione del g-funk, stile del West Coast hip hop caratterizzato da testi d’ispirazione gangsta, ritmiche funkeggianti e uso frequente di sintetizzatori. Il g-funk ebbe molto successo negli Stati Uniti tra il 1992 e il 1996, ed è tuttora in voga. La rivista statunitense Forbes ha classificato Dr. Dre al secondo posto tra i rapper più ricchi del mondo, con un patrimonio di circa 800 milioni di dollari. Del resto, è anche il fondatore, insieme a Jimmy Iovine, dell’azienda Beats, che produce auricolari e speaker.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Rosa Chemical è stato ospite su Radio Kiss Kiss in diretta da Sanremo con Marco e Raf. Rivivi qui l’intervista!
Su Radio Kiss Kiss, abbiamo scoperto le meraviglie di Bagnoregio, guidati dalle parole del Sindaco Luca Profili.