Ditonellapiaga: “Mi sento di dire che noi cantautrici ci stiamo finalmente facendo valere”

Classe 1997, la cantante romana Ditonellapiaga è reduce dal grande riscontro ottenuto lo scorso anno al Festival di Sanremo, al quale ha partecipato insieme a Donatella Rettore con il brano Chimica.

In realtà la cantautrice è attiva già da diversi anni, durante i quali ha scritto e composto la propria musica fatta di pop, elettronica e dance.

In una lunga intervista rilasciata al magazine Fanpage Ditonellapiaga ha toccato diversi argomenti, a cominciare dalla pausa dopo il successo di Sanremo:

“Ogni tanto penso anche al fatto che siccome è tutto molto veloce, bisogna semplicemente, strategicamente, portarsi avanti, quindi quando fai un disco c’è un momento in cui scrivi e devi dilazionare meglio le uscite senza avere l’ansia di dover per forza far uscire qualcosa”.

Alla domanda invece su come sia cambiato l’approccio alla musica dopo Sanremo, l’artista risponde:

“Prima la musica era una passione e basta, anche a livello di tempo, era una cosa che potevo concedermi quando non dovevo fare altro. Quando la musica diventa un lavoro è proprio questo, secondo me, la cosa che bisogna imparare: devi stimolarti costantemente con storie che non sono tue, con ricerca di nuove sonorità, ma ci sono anche degli aspetti negativi, come le pressioni”.

Nel corso degli ultimi anni la discografia italiana vede le cantautrici grandi protagoniste e su questo argomento Ditonellapiaga si sente privilegiata ad appartenere a questa generazione:

“Io mi sento veramente fortunata a vivere in un momento storico che secondo me è in crescita a livello di esposizione della musica al femminile. Mi sento di dire che ci stiamo finalmente facendo valere”.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare