Carolei e la sua “Guerra Persa”

"Guerra Persa" è il nuovo singolo dell'artista cosentino Carolei, in uscita il 3 giugno in rotazione radiofonica e in digitale.
carolei

Francesco Armenise, in arte Carolei, torna sulla scena musicale con una nuova canzone. Il brano segna la collaborazione dell’artista con l’etichetta Capitol Records e con l’intraprendente e giovane studio di Gotham Dischi. Carolei ha esordito nel panorama musicale italiano nel 2021 con “Figurati poi”, il suo brano d’esordio; abbiamo poi cominciato ad apprezzarlo lo stesso anno con la sua “Porca Vacca” e adesso, con “Guerra Persa“, possiamo dire di esserci definitivamente innamorati di lui.

Come nasce la “Guerra Persa” di Carolei

Scritta dallo stesso Francesco Armenise insieme a Mario Meli e prodotta da Mariomarvels, “Guerra Persa” nasce in un pomeriggio di pioggia, nella cameretta di Francesco a Roma, dopo una seduta con la sua psicologa:

“Quando ho detto alla psicologa di non riuscire a scrivere nulla in quel periodo, lei mi ha chiesto come mai non avessi ancora scritto niente di tutto quello di cui avevamo appena parlato. Ho riattaccato e ho iniziato a pensare che sentirsi fuori posto è normale. Ogni tanto, sentirsi a disagio è normale. Ogni tanto sentirsi inadeguati, messi da parte, lasciati indietro, è normale. Dobbiamo solo riconoscerlo, accettarlo, e farci pace. Imparare a capire che il mondo fuori non è per forza il mondo che ci siamo costruiti nella nostra testa. Alla fine, prima o poi, ci passano tutti”.

Quando la vita ci costringe a lasciarci alle spalle una porta ormai chiusa e ci mette davanti ad un portone il panico ci attanaglia e ci taglia il fiato. Ci sentiamo alieni, fuori posto, provenienti da un altro pianeta. La paura dell’ignoto, di un mondo diverso da quello che credevamo.

E sarebbe troppo bello per essere vero,

prendere strade nuove e non il solito sentiero.

Ok, chiusa una porta si apre un portone

e poi ti tocca fare 10 piani senza l’ascensore.

Se ci lasciano indietro ci fanno paura,

se morirò di questo sarà una tortura.

Ma non so cos’è mi manca l’aria.”

Per fortuna la musica ci viene in soccorso, diventando un rifugio sicuro per noi e allo stesso tempo una gabbia dove poter rinchiudere i mostri delle nostre preoccupazioni. Il suo nuovo singolo presenta un ritmo che è in netto contrasto con le parole usate da Carolei che, però, va ad alleggerire, senza rendere banale, un tema di cui non è semplice parlare nonostante sia una costante nella vita di molte persone. “Guerra Persa” è la vittoria della musica, capace di trasformare un disagio in un punto di forza.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo sei anni Beyoncé torna con un nuovo album dal titolo “Renaissance”. L’uscita è prevista per il 29 luglio.
Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.