“Randy è stato parte integrante degli Eagles e determinante nel primo successo della band. La sua estensione vocale era sorprendente, come è evidente nella sua ballata caratteristica, Take It to the Limit” hanno scritto gli Eagles, che sul sito ufficiale hanno annunciato la scomparsa dell’amico.
Cantante, bassista e co-fondatore del leggendario gruppo rock statunitense degli Eagles, Randy Meisner è morto il 26 luglio a Los Angeles all’età di 77 anni.
Randy Meisner ha iniziato la carriera musicale come cantante e bassista nella Stone Canyon Band di Rick Nelson, e negli anni Sessanta ha assunto il ruolo di bassista originale della band country-rock Poco. Nel 1971 a Los Angeles ha fondato gli Eaglescon i membri originali del gruppo Glenn Frey, Don Henley e Bernie Leadon, con i quali ha contribuito alla composizione delle canzoni più iconiche, tra le quali Take it Easydel 1971 e Hotel California del 1976, e alla creazione di album indimenticabili come Eagles, Desperado, On the Border e Hotel California, inserito da Rolling Stone tra i 500 migliori album di tutti i tempi. Nel 1977 Meisner ha lasciato il gruppo per continuare la carriera solista ed è stato sostituito da Timothy B. Schmit. Nove anni dopo la fondazione, la band si è comunque sciolta a causa di disaccordi e problemi di droga. Tra i maggiori successi solisti di Meisner compare Hearts on Fire del 1981, mentre nel 1988 l’artista è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame con gli Eagles, che attualmente sono composti da Henley, B. Schmit, Vince Gill, Joe Walsh e Deacon Frey e hanno recentemente annunciato il tour d’addio The Long Goodbye dopo 52 anni. Nel 2016 ha attraversato un periodo difficile a causa della morte della moglie Lana Rae Meisner, accidentalmente colpita a morte da un fucile mentre spostava l’arma all’interno della casa di Los Angeles.
© CN MEDIA S.r.l. – C.F. e P.IVA 04998911210 – R.E.A. n. 727803