Le incredibili opere di Saype, l’artista che dipinge sull’erba i messaggi all’umanità

Guillaume Legros, in arte Saype, è un'artista della "pittura su prato". Le sue incredibili opere sono messaggi significativi per l'umanità.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Per il Green Kiss di oggi, in “Portami a Casa, KissKiss!” con Rita Manzo, vi raccontiamo la storia di Saype, artista della “Land Art”.

Guillaume Legros è un Artista, soprattutto se “essere artista” significa avere il talento di guardare la realtà e la vita da angolazioni diverse. Il suo nome d’arte è Saype, la crasi fra le due parole inglesi “Say” e “Peace”: è racchiuso qui tutto il senso delle sue opere.

Saype è un esponente della Land Art ed è in assoluto il pioniere della “field painting” (letteralmente, “pittura su prato”) ed è famoso in tutto il mondo per i suoi giganteschi affreschi dipinti sull’erba, grandi migliaia di metri quadrati, visibili nella loro interezza solamente dall’alto. I prati e i pascoli di montagna sono le tele sulle quali imprime i suoi messaggi all’umanità.

Uno dei suoi progetti più rappresentativi e suggestivi è “Beyond Walls“, iniziato nel 2019 e che terminerà nel 2024. È la rappresentazione di una simbolica stretta di mano, replicata, finora, in più di 20 posti nel mondo. Il concept del progetto è la creazione di una catena umana che abbia la forza di unire tutto il pianeta, oltrepassando i confini e abbattendo i muri che la società ci impone.

Uno dei suoi ultimi capolavori è stato dipinto a Leysin, in Svizzera, e rappresenta una bambina seduta su un prato che osserva l’orizzonte: un chiaro messaggio di speranza per un futuro migliore, un invito a guardare tutti nella stessa direzione con ottimismo e solidarietà.

Le vernici create e usate da Saype per dipingere gli affreschi sull’erba sono totalmente naturali e biodegradabili, composte da carbone, gesso e proteine del latte. Proprio per questo motivo, le opere sono destinate a non durare a lungo: la crescita dell’erba e gli agenti atmosferici le dissolvono in fretta.
Ma i messaggi di Saype restano a lungo negli occhi e nel cuore di chi ha voluto coglierli.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Oggi Max&Max ci portano a Suvereto, un fantastico borgo della provincia di Livorno.
Prosegue la paparazzatissima vacanza di Jennifer Lopez e Ben Affleck nella splendida Capri.