In Io, tu e Kiss Kiss in diretta dal Pitti Pizza & Friends di Salerno Stefano Piccirillo ha avuto l’opportunità di parlare con la giovane cantautrice napoletana Ste.
In diretta al Pitti Pizza & Friends non potevamo non avere una voce straordinaria come Ste. Benvenuta!
Grazie e buonasera a tutti!
Prima eravamo ammaliati da questa collaborazione tra campioni come Lady Gaga e Bruno Mars e come tra campioni ci si mette un secondo a capirsi e a fare una canzone straordinaria.
È vero, assolutamente. Sono stati dei geni a creare questo brano così significativo ed emozionante.
Tra l’altro tu hai a che fare con le emozioni, con il pathos. Una linea tensiva di vita. Quella di Stephanie che arriva da una terra lontanissima ed ha Vincenzo e Angelina come nuovi papà e mamma a Napoli. E un talento incredibile che mette insieme la lingua italiana, la lingua napoletana e l’inglese. Ti è venuto spontaneo cantare in queste tre lingue?
In realtà si. È stato un modo per capire ed esprimere meglio i miei sentimenti perché ognuna di queste lingue dà un senso in più ad un sentimento che voglio esprimere.
Romantica che cos’è, oltre all’EP?
Romantica è il mio modo di romanticizzare atteggiamenti non tanto romantici dell’amore. Quindi era un modo per far capire bene cos’è questo termine per me, ovvero romanticizzare cose che non sono amore. Entrare nel lato meno idilliaco dell’amore.
Cioè non solo Hansel e Gretel o Il tempo delle mele…
Esattamente
Perché poi l’amore è fatto anche di confronti. L’amore è fatto di sensibilità e di caratteri diversi. Poi in nome dell’amore può esistere una libertà che molti non devono confondere con la libertà etimologica, ma anche con un amore incondizionato quando hai scelto quella persona.
Concordo pienamente, anche perché l’amore non è sempre rose e fiori come si vede nei film e nelle serie tv. La maggior parte delle volte ci sono conflitti, ci sono momenti di comunicazione più forti. Quindi ho voluto raccontare quello, ma ho voluto raccontare anche un aspetto sociale. Cioè la violenza che viene scambiata per amore, ma in realtà è solo cattiveria.
Cos’è Busta Rhymes per te?
È un idolo! Prendo tantissima ispirazione da lui e da Mariah Carey. Sono stati il simbolo della mia crescita personale e musicale.
A parte i quattro brani che porterai sul palco del Pitti Pizza & Friends c’è una canzone pubblicata il 23 agosto con Shablo.
Si, esatto.
Ma tu sogni il Festival di Sanremo?
Assolutamente sì. Sarebbe un onore per me salire su quel palco.
Cos’è l’amore libero per te?
È un amore senza giudizi e pregiudizi. Insomma, vivere l’amore senza la paura di essere giudicati.
Hai paura qualche volta del palco o è adrenalina?
Paura e terrore!
Devo dire che è una cosa bellissima vedere un’artista che si emoziona così perché la gente ti vuole bene ancora di più. Tutto nasce da una stories e i social che diventano veicolo discografico e conoscitivo perché anche io che faccio questo mestiere da anni ho scoperto il talento di Ste. Kiss Kiss a te!
Grazie a voi