Francesco Renga e Nek sono stati opsiti in Dedikiss – Speciale Sanremo
Due artisti con una somma di 70 anni di carriera, amici da sempre e grandi protagonisti della musica italiana, in un’intervista divertentissima. Come è nata l’idea di essere un duo fisso? Risponde Nek: “Io e Francesco ci conosciamo da parecchio tempo. Io l’ho chiamato per cantare un pezzo, Dimmi cos’è, e da lì abbiamo cominciato a scambiarci canzoni e a chiederci pareri. Lui ha bocciato tutte le mie! [ride, ndr] Abbiamo detto che questa amicizia doveva tradursi in qualcosa di più. Abbiamo la fortuna e il privilegio di fare quello che davvero amiamo fare, e affrontare il palco insieme è un valore aggiunto, abbiamo voluto rompere gli schemi.”
“Quest’energia che si sprigiona quando siamo insieme – aggiunge Francesco Renga – in realtà andava sprecata alle cene. Tutte le volte c’era questa energia dirompente. Quando ci siamo visti con Filippo per fare la canzone insieme ci siamo chiesti come mai ogni volta che ci vedevamo tutti rimanessero lì a guardarci fare musica. E poi ci divertiamo, che dopo tanti anni di c arriera è davvero l’unica cosa che conta.”
Qual è la prima canzone che viene in mente a Renga e Nek se diciamo “Sanremo”? Per Nek è Perdere l’amore, Per Renga Immensità. Il Festival per entrambi è un appuntamento fisso, da sempre presente nelle loro vite.
Francesco Renga ha vinto Sanremo con Angelo, era il 2005. “Angelo è la magia di Sanremo. Ci sono delle volte in cui vieni qua e succedono delle cose per cui tutto quanto, i pianeti, il sole, si allineano, e succede quello che non ti aspetti. Perché io ho preso Sanremo come un’occasione di far ascoltare una canzone e farmi vedere, non pensavo di vincere. Mia figlia era appena nata, e alla fine…”
Francesco Renga e Nek hanno suonato ieri come ospiti di Sanremo 2023 nel palco di Piazza Colombo, con un’altra esibizione che ha confermato la grande alchimia tra i due cantautori. I prossimi appuntamenti sono a marzo all’Arena di Verona e con un inedito insieme.