Nella puntata di oggi de I corrieri di Kiss Kiss Alfio e Ciro hanno accolto negli studi di Radio Kiss Kiss Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti per parlare del loro musical Tootsie, tratto dall’omonimo film del 1982 con Dustin Hoffman.
Che bello avere ne I corrieri di Kiss Kiss Enzo Iacchetti e Paolo Conticini.
(Paolo Conticini): Ciao a tutti!
(Enzo Iacchetti): Ciao!
Mi piacerebbe dire che siete venuti per me e Ciro…
(Enzo Iacchetti): No, no…Siamo venuti ad invitarvi a vedere questo personaggio, Tootsie, interpretato da Paolo in un modo fantastico. Un musical strepitoso…
(Paolo Conticini): Ci sono io, c’è Enzo, c’è un corpo di ballo fantastico. Si ride per due ore e mezza. E poi che dire…
(Enzo Iacchetti): Che siamo al teatro Diana al Vomero.
Intanto, lo spieghiamo per i pochi che non fossero informati. Stiamo parlando di un musical tratto dal film del 1982 di Sidney Pollack con Dustin Hoffman, una delle commedie più brillanti e che inducono a riflettere.
(Enzo Iacchetti): Anche oggi molto attuale.
(Paolo Conticini): Credo che sia il precursore di una grande rivoluzione femminile. È stato il primo film che ha fatto vedere il punto di vista femminile.
E a tal proposito, voglio fare un piccolo spoiler. Paolo Conticini indosserà i tacchi. Quanto è difficile?
(Enzo Iacchetti): Già è alto 1,90.
Dove arrivi?
(Paolo Conticini): Eh, ma io non penso ad indossare i tacchi. Penso alla mattina dopo quando mi alzo dal letto. Scendo e rischio di cadere sempre perché mi fanno male i piedi.
Enzo ho una domanda per te che sei un personaggio comico della cultura televisiva italiana. Ci sono dei messaggi importanti in Tootsie come discriminazione e identità, trattati in chiave comica…
(Enzo Iacchetti): Ogni cosa che dice Tootsie sono frasi meravigliose per una donna. Alla fine dice una frase stupenda…
(Paolo Conticini): È la frase finale che chiude il musical e dice “Sono stato un uomo migliore con te da donna di quanto non lo sia mai stato con le altre donne da uomo. Devo solo imparare a farlo senza il vestito”.
(Enzo Iacchetti): È un grande spettacolo femminista. Le donne diventano matte, non tanto perché vedono me, ma perché vedo lui in giarrettiera.
(Paolo Conticini): Ma non è vero! Impazziscono più gli uomini che mi guardano vestito da donna.
Ma c’è un momento del musical dove il pubblico guarda te Enzo e impazzisce?
(Paolo Conticini): Credo che sul finale Enzo si prenda una bella rivincita. Poi impazzisce anche alla fine proprio, dove ci sarà una sorpresa che non svelerò mai! Dovete venire a teatro!
(Enzo Iacchetti): Dovete venire al teatro Diana ragazzi!
Certo che verremo! Tu Enzo sei Jeff, l’amico di Micheal
(Enzo Iacchetti): L’amico che gli rompe le scatole a lui che continua a perdere provini da maschio e vince questo provino vestito da donna e diventa una star. Poi lui non riesce a tornare a casa dove conviviamo, ma è un delirio visto che si cambia e si strucca continuamente…
Tra l’altro io so che Enzo Iacchetti in passato ha collaborato con Radio Kiss Kiss.
(Enzo Iacchetti): È vero. Essendo anziano, ho collaborato molti anni fa con Radio Kiss Kiss e voi forse non eravate nemmeno nati. C’erano tutti, Tony Sarcinelli, Biagio Izzo, Maurizio Casagrande, Carlo Buccirosso…
A proposito di Tootsie, avevo una domanda per Paolo. Capiamoci bene. Tu sei un attore che fa la parte di un attore che fa una parte per avere una parte.
(Paolo Conticini): Non ci ho capito nulla, però ti dico cosa faccio in Tootsie. Sono un attore bravissimo con un carattere pessimo e di conseguenza perde tutti i provini. Per un avvenimento, decide di fare un provino vestito da donna ed ha un successo strabiliante. Quindi interpreto un attore uomo che interpreta una donna e rimane ingabbiato in un personaggio dal successo incredibile.
(Enzo Iacchetti): Perché poi si innamora della protagonista del provino che ha vinto.
(Paolo Conticini): Ma la cosa bestiale è che la protagonista del provino si innamora di me vestito da donna.
Adesso la domanda sorge spontanea. La vostra parte femminile quando viene fuori? Enzo lo chiedo a te…
(Enzo Iacchetti): Io ce l’ho sempre. Ce l’ho sempre avuta dai tempi de Il vizietto con Columbro. Ma c’è una sorpresa anche in questo show.
Ma a Napoli in che giorni siete?
(Paolo Conticini): A Napoli siamo già da due settimane e fino al 15 dicembre. E poi saremo a Milano dal 26 dicembre al teatro Manzoni.
C’è qualcosa che volete dire o spoilerare per accattivare ancora di più? Della serie…venite perché?
(Paolo Conticini): Venite, perché ci siamo noi!
(Enzo Iacchetti): Siamo due omini che anche in costume…va visto anche il corpicino…
Paolo posso dire che sei bello anche da donna?
(Paolo Conticini): Grazie!
(Enzo Iacchetti): Ma se tutte le donne prenotano le prime file e guardano lui…Io parlo e guardano lui! Ma se sto parlando io…guardate me!
(Paolo Conticini): Ma non è vero niente!
Tootsie, un musical da non perdere con Enzo Iacchetti e Paolo Conticini. Grazie ragazzi a presto.
(Enzo Iacchetti): Grazie a voi!
(Paolo Conticini): Vi aspettiamo!